Etna, spettacolare anello di vapore sopra il cratere: foto e video!

Uno spettacolare anello di vapore si è formato il 2 maggio sopra il cratere Bocca Nuova dell'Etna. Ecco alcune foto e video del fenomeno. Nel frattempo, in Sicilia si ricordano i 30 anni dalla primavera di paura del 1992, quando la lava sfiorò i centri abitati durante una lunga eruzione.

L'Etna torna a dare spettacolo, ma stavolta non si tratta di un'eruzione. Il 2 maggio è comparso, sopra il cratere del vulcano siciliano, un bellissimo anello di vapore (vortex ring). L'anello si è formato sopra il cratere Bocca Nuova dell'Etna. Secondo "il Mondo dei Terremoti", si tratta di un fenomeno non troppo raro, in particolare sui vulcani Etna e Stromboli, e si origina a seguito di attività eruttiva debole o moderatamente esplosiva che avviene da una bocca eruttiva circolare.

Nelle ultime settimane il vulcano siciliano, il più alto vulcano attivo dell'Europa continentale, non ha più prodotto parossismi come quelli registrati nel corso del 2021 e all'inizio del 2022. Nel corso del 2021, lo ricordiamo, si sono verificati decine di parossismi spettacolari, osservabili a decine di chilometri di distanza. Le frequenti eruzioni hanno causato non pochi problemi nei centri abitati intorno al vulcano, per la gran quantità di cenere che si è accumulata al suolo.

Nelle ultime settimane non ci sono stati nuovi parossismi. Nel frattempo, in Sicilia si ricordano i 30 anni dalla primavera di paura del 1992, quando la lava sfiorò i centri abitati durante la lunga eruzione che era iniziata alla fine del 1991. Si lottò per settimane per cercare di deviare il flusso ed evitare che le colate laviche raggiungessero la cittadina di Zafferana Etnea.