Strani suoni dal Golden Gate: ecco cosa è successo sul famoso ponte

Il Golden Gate di San Francisco ha sorpreso molte persone con un suono spettrale e rumori misteriosi. Ci sono state molte teorie, ma ecco cosa è successo davvero: c'è dietro un fenomeno meteorologico.

Golden Gate
Il ponte sospeso di San Francisco, il Golden Gate, è uno dei simboli degli Stati Uniti.

Il Golden Gate Bridge non è solo un'icona di San Francisco, ma di tutti gli Stati Uniti. Protagonista in molti film famosi, viene visitato ogni anno da molti turisti. Fu aperto nel 1937 ed era noto allora come il ponte più lungo e più alto del mondo. In totale è lungo 227 metri, collegando San Francisco con Sausalito. Ma nelle ultime settimane il Golden Gate ha iniziato a fare notizia non per la sua figura, bensì per il suono fantasmagorico che ha iniziato a generare.

Per giorni è stato argomento di conversazione in tutta la città. C'erano molte teorie, perché il suono era molto penetrante e misterioso. Prima di continuare con la lettura dell'articolo, ti invito a guardare il video del tweet che segue, per ascoltare il curioso suono.


Secondo LiveScience si tratta di un suono dissonante di tre toni, per molti abbastanza inquietante: alcuni sostengono di averlo sentito fino a 5 chilometri di distanza, sicuramente a causa della penetrazione delle onde sonore più acute. Improvvisamente il ponte si è trasformato in un enorme strumento musicale, anche se la musica che generava non era delle migliori.

Modifiche al ponte

Il suono è apparso in un fine settimana di poche settimane fa, in un giorno in cui soffiava sulla baia un forte vento. L'origine dello strano suono è stata presto identificata: una costruzione fatta sul ponte era responsabile del suono terrificante. L'ultima modifica apportata è stata l'installazione di una nuova pista ciclabile.

SF311, il servizio di informazione non urgente della città, ha indicato che la vibrazione causata dal vento sulle stecche metalliche installate sulla nuova corsia ha dato origine a questa musica speciale. Chiaramente l'intensità e la direzione del vento sono state decisive nel verificarsi del ronzio. L'area della baia è nota per due cose. Da un lato le nebbie che avanzano dal mare verso la città e la raggiungono. In effetti, l'estate a San Francisco non è caratterizzata da un clima molto caldo, e non è una delle stagioni con la temperatura più alta dell'anno. D'altra parte, il vento intenso che viene facilmente incanalato nell'ingresso della baia dove si trova il Golden Gate.

Il responsabile è il vento

L'argomento ha assunto una dimensione tale che persino il Servizio meteorologico nazionale ha fornito informazioni. Per ottenere l'emissione di quel suono speciale, sono state necessarie raffiche di vento fino a 67 chilometri all'ora, ma con valori costanti tra 48 e 56 chilometri all'ora. Nelle contee vicine quei valori sono stati addirittura superati.

KQED, un media locale, ha riferito che il posizionamento delle doghe fa parte di un progetto per semplificare il ponte in modo che abbia una sicurezza strutturale a lungo termine. Bisogna tener presente che il ponte ha 83 anni. Una miglior forma del ponte contribuirebbe a mitigare l'effetto del vento intenso nell'area.

Gli sviluppatori e i costruttori delle stecche sapevano che potevano generarsi vibrazioni e dei suoni in caso di forte vento. Forse non avevano previsto un impatto così forte sulla popolazione. Ora, a meno che non vengano apportate alcune modifiche, il suono del ponte potrebbe diventare una nuova attrazione della città.