Violenti temporali con tornado e grandinate flagellano l'Europa: video

Temporali molto intensi, accompagnati da grandinate e persino tornado, hanno duramente colpito molte zone del vecchio continente negli ultimi giorni.

Non solo in Lombardia, Veneto e Friuli (guarda qui i video della grandinata eccezionale a Nembro), ma negli ultimi giorni temporali particolarmente violenti hanno interessato vaste aree d’Europa, dalla Spagna fino alla Polonia, passando per le Repubbliche Baltiche e la Russia europea. In alcuni casi, come in Spagna o in Polonia, abbiamo avuto a che fare con temporali veramente violenti, di tipo “supercellulare”, che hanno generato grandinate e persino dei tornado, come quello che domenica pomeriggio ha investito il villaggio di Kaniów, nel sud della Polonia.

I temporali sono fenomeni tipici della stagione estiva sulle aree continentali europee. Ma è davvero raro assistere alla formazione di così tanti cumulonembi temporaleschi su un’areale così ampio, che dalle coste mediterranee si estende fino alle latitudini polari, lungo il confine fra Russia e Finlandia.

In questo caso la presenza di un vasto vortice depressionario sul mar del Nord, alimentato da aria fredda in quota, sommato all’inasprimento del “gradiente termico verticale” (forti differenze termiche fra bassi e alti strati della troposfera), acuito dal maggior apporto di calore fornito proprio dall’intenso soleggiamento di inizio giugno, sono tutti elementi che stanno fornendo gli ingredienti ideali per lo scoppio di manifestazioni temporalesche e a fenomeni precipitativi di forte intensità.

Nei prossimi giorni nuovi forti temporali sono attesi sull’Europa centro-orientale, sui vicini Balcani e fra le Repubbliche Baltiche e la Russia europea, dove sarà elevato il rischio di possibili grandinate e fenomeni vorticosi.