La temperatura più bassa di sempre, quanti gradi e dove?

Sono passati 38 anni da quando il termometro della stazione meteorologica di Vostok, in Antartide, ha segnato -89,2 ºC: è la temperatura più bassa mai registrata nella storia del nostro pianeta. Come è stata raggiunta quella temperatura e perché nel mese di luglio?

L'Antartide vista dal satellite: la sua superficie è di circa 14.000.000 km2.

L'Antartide è il continente più freddo, secco e ventoso della Terra, ed è anche quello con l'altezza media maggiore: circa 2.000 metri sul livello del mare in media. La sua temperatura media varia da -10ºC nelle zone costiere a -60ºC all'interno del continente.

Ricoperto da un'immensa calotta glaciale spessa fino a 4,8 km, contiene il 90% di tutto il ghiaccio del pianeta e contiene oltre il 70% dell'acqua dolce mondiale. Se dovesse sciogliersi completamente, provocherebbe un innalzamento del livello del mare di circa 60 metri.

Perché l'Antartide detiene il record per la temperatura più bassa?

Un insieme di variabili rendono l'Antartide un continente climaticamente estremo, di seguito spieghiamo le più importanti:

Latitudine

Come ben sappiamo, sia l'Antartide che l'Artico si trovano ai poli, dove la radiazione ricevuta per unità di superficie è inferiore rispetto alle latitudini inferiori, effetto causato dall'inclinazione dell'asse terrestre, e si accentua nei mesi invernali. Tuttavia, le temperature registrate in Antartide sono molto più estreme e inferiori a quelle dell'Artico: a cosa è dovuta questa grande differenza?

Effetto albedo

L'Albedo è un altro dei fattori responsabili delle temperature minime antartiche: è l'effetto legato alla riflessione della radiazione solare da parte di una superficie. Le grandi masse di ghiaccio che ricoprono l'Antartide riflettono tra l'80 e il 90% dell'energia proveniente dal sole, energia che è già inferiore a quella ricevuta ad altre latitudini.

Montagne in Antartide.

Tra i mesi di marzo e settembre, la coltre di ghiaccio marino cresce e porta quindi ad una ulteriore riflessione dell'energia solare, accentuando l'effetto albedo provocato dal continente stesso e diminuendo notevolmente le temperature. Tuttavia, le differenze tra l'Artico e l'Antartide continuerebbero a non essere così pronunciate, quindi qual è il fattore che davvero influenza in modo così importante le temperature?

Orografia

Il principale responsabile è l'effetto orografico: il 50% della superficie dell'Antartide ha un'altitudine al di sopra dei 2.000 m sul livello del mare e circa il 25% della superficie si trova a più di 3.000 metri di quota. Dato che la temperatura scende di circa 10°C ogni chilometro che si sale rispetto al livello del mare, le temperature registrate sulle vette più alte dell'Antartide sarebbero di 20 gradi più basse rispetto alle aree situate al livello del mare e molto inferiori a quelle dell'Artico. L'insieme dei fattori sopra menzionati insieme a diversi giorni di cielo limpido e aria estremamente secca fecero toccare, il 21 luglio 1983, il record di temperatura più bassa mai raggiunta nel pianeta: si registrarono - 89,2 ºC a Vostok.

Il 21 luglio del 1983 venne raggiunta in Antartide la temperatura più bassa mai registrata sul pianeta Terra: si registrarono - 89,2 ºC a Vostok.

Cosa ci aspetta nel futuro?

Anche se nell'era del cambiamento climatico si presta molta più attenzione ai nuovi record di caldo, questo record di freddo è un importante promemoria dei forti contrasti che esistono su questo pianeta e dei valori estremi, sia caldi che freddi, che i cambiamenti climatici causeranno e diventeranno sempre più comuni in futuro.