Antartide, si è staccato un enorme iceberg: ecco i video

Dalla piattaforma Brunt, in Antartide, si è staccato un enorme iceberg di 1270 km quadrati. Ecco i video dell'enorme spaccatura nel ghiaccio.

Un enorme iceberg si è staccato dalla piattaforma di Brunt, nel mar di Weddel, in Antartide. Questa informazione è stata diffusa dal British Antarctic Survey, ente di ricerca britannico dedicato alle missioni scientifiche in Antartide, secondo il quale il distacco sarebbe avvenuto il 26 febbraio.

L'iceberg ha una superficie di 1.270 chilometri quadrati ed è spesso 150 metri. Per avere un'idea delle dimensioni, stiamo parlando di un'area simile a quella occupata dalla città di Roma. I ricercatori britannici informano che le fratture nella piattaforma si erano formate già da anni, ma a gennaio una di queste crepe si era allargata con un ritmo che è arrivato a un chilometro al giorno, fino al distacco di fine febbraio.

Il nuovo iceberg è molto esteso, ma impallidisce accanto alle dimensioni dell'iceberg A-68A, che si staccò dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C, nella penisola antartica, nel luglio del 2017. In quel caso infatti l'iceberg aveva una dimensione di oltre cinquemila chilometri quadrati.

Nel video che mostriamo qui sotto, le spettacolari ed impressionanti immagini dell'enorme frattura in Antartide, a seguito del distacco dell'enorme iceberg. Il video è stato realizzato a bordo di un aereo e permette di apprezzare la vastità del fenomeno.

youtube video id=PX1S0Th3lRQ