La tempesta tropicale Elsa colpisce la Florida, allerta negli USA

Elsa si è nuovamente intensificata diventando uragano martedì scorso vicino alle Florida Keys. Ora è una tempesta tropicale che colpisce la penisola della Florida. Ora minaccia gli Stati Uniti sudorientali e orientali.

Huracán Elsa Tormenta tropical
Elsa sta colpendo la costa ovest della penisola della Florida all'alba del 7 luglio. Immagini satellitari: NOAA/NESDIS/GOES

Mentre scriviamo, Elsa è una tempesta tropicale con venti massimi sostenuti di 100 km/h e raffiche superiori. Secondo l'ultimo bollettino (numero 29), disponibile presso il National Hurricane Center (NHC), si sta muovendo verso nord a 22 km/h sul mare, quasi parallelamente alla costa occidentale della penisola della Florida: è attualmente situata a 115 km a ovest -a nord-ovest di Tampa e 75 km a sud-sudovest di Cedar Key, Florida. La sua pressione centrale è di 1004 hPa e i venti con intensità di tempesta tropicale si estendono fino a 150 km dal suo centro.

Elsa Huracán Tormenta tropical
Satellite GOES, canale infrarosso con la traiettoria seguita da Elsa finora. Immagine: Meteored Argentina.

Nel pomeriggio di martedì 6 luglio, Elsa si è nuovamente intensificata, diventando un uragano di categoria 1, come quando giorni fa attraversava il Mar dei Caraibi orientale. Alle 6 UTC del 7 luglio Elsa si è indebolita di nuovo e da allora è classificata come una tempesta tropicale che lascia al suo passaggio forti piogge e raffiche di vento sul sud-ovest e sul centro-ovest della Florida.

Prossime fasi della tempesta Elsa

Secondo le proiezioni emesse dal NHC sulla sua traiettoria futura, Elsa si sposterà a nord la mattina di mercoledì 7 luglio, parallelamente alla linea di costa occidentale della penisola della Florida. Dovrebbe toccare terra tra la tarda mattinata e la fine di mercoledì lungo la costa settentrionale del Golfo della Florida. Il sistema girerà a nord-nord-est, seguito da un movimento più veloce a nord-est giovedì notte, mentre attraversa gli Stati Uniti sudorientali.

Elsa NHC Huracán EE.UU. tormenta tropical
Possibile traiettoria prevista dell'uragano Elsa nei prossimi cinque giorni. Fonte: NHC.

Prima che il centro del sistema arrivi a terra, non è possibile escludere alcune fluttuazioni nell'intensità massima del vento. Si prevede poi un classico indebolimento dei venti di Elsa, non appena inizierà a spostarsi nell'entroterra.

Allerte meteo attive al momento

L'allerta per mareggiate è attiva sulla costa occidentale della Florida da Bonita Beach al fiume Aucilla (inclusa Tampa Bay); è ancora in vigore una allerta da uragano per la costa occidentale della Florida da Chassahowitzka al fiume Steinhatchee.

Inoltre, c'è allerta per venti di tempesta tropicale sulla costa occidentale della Florida, da sud di Chassahowitzka a Englewood, e a nord del fiume Steinhatchee fino al fiume Ochlockonee. In questo avviso è incluso anche il tratto dalla foce del fiume St. Marys, nello stato della Georgia, a Little River Inlet, nella Carolina del Sud.

Non sarà soltanto la Florida ad essere interessata dal passaggio della tempesta tropicale Elsa

Inoltre è in vigore una allerta meteo a nord di Little River Inlet nella Carolina del Sud, a Chincoteague nello stato di Virgia, Pamlico e Albemarle Sounds. Allo stesso tempo, il NHC annuncia che: "aree situate in altre parti della Carolina, la costa medio-atlantica, il sud-est del New England e la marina canadese, dovrebbero essere monitorati man mano che Elsa avanza".

Fenomeni attesi

Ricordiamo che le allerte sono attive per venti molto intensi, con raffiche forti e talvolta distruttive, in tutte le zone elencate. Condizioni di uragano sono ancora possibili nelle regioni in allerta segnalate dal NHC, durante questa mattinata di mercoledì. Si prevede che le condizioni di tempesta tropicale si estenderanno verso nord attraverso la penisola della Florida occidentale nella regione di Big Bend, in Florida, nell'area di allerta.

Inoltre, sono previste condizioni di tempesta tropicale lungo la costa dello stato della Georgia, nella tarda giornata di oggi o stanotte, mentre per la costa della Carolina del Sud si verificherebbero tra stasera e l'inizio di giovedì. Condizioni di tempesta tropicale sono possibili nell'area di guardia negli stati del Medio Atlantico tra giovedì notte e venerdì.

Le mareggiate cicloniche causate dalla forza del vento sulla superficie dell'acqua contro le zone costiere, combinate con la normale marea astronomica, provocheranno l'allagamento delle zone normalmente asciutte vicino alla costa, a causa dell'aumento del livello delle acque.

L'acqua potrebbe raggiungere altezze sulla costa occidentale della Florida tra 0,6 m e 1,5 m. Anche alla foce del fiume St. Marys fino al fiume South Santee, nella Carolina del Sud, sono previste onde fino a 0,6 m.

In termini di precipitazioni, si prevede che Elsa avrà un impatto lungo le porzioni occidentali e settentrionali della penisola della Florida, con massime localizzate fino a 230 mm, che possono provocare inondazioni urbane e improvvise, oltre a inondazioni da fiumi isolati da lievi a moderati.

La Florida non sarà l'unico stato interessato dal passaggio della tempesta Elsa. In parte del sud-est della Georgia e nel Lowcountry della Carolina del Sud sono previste massime che potrebbero superare i 150 mm di pioggia, mentre nei settori costieri della Carolina del Nord verso il sud-est della Virginia sono previste anche piogge, che possono arrivare fino a 130 mm da oggi fino a giovedì sera.

Queste forti piogge possono lasciare significative inondazioni urbane e improvvise. Inoltre, tra giovedì e venerdì, si possono registrare picchi fino a 130 mm nel nord-est e nel New England, il che potrebbe portare a inondazioni urbane.

La presenza di forti temporali con tornado è probabile in questi tipi di situazioni, la minaccia di tornado associata al passaggio di Elsa può verificarsi in alcune parti della Florida settentrionale, della Georgia sudorientale e del Lowcountry della Carolina del Sud. Questo pericolo si sposterà quindi nella Carolina orientale e nell'estremo sud-est della Virginia giovedì.