Terremoti, il 13 gennaio torna la Giornata dell'Alfabetizzazione Sismica

Il 13 gennaio, nell'anniversario del grande terremoto che sconvolse l'Italia centrale nel 1915, conosciuto anche come terremoto di Avezzano, torna la Giornata dell’Alfabetizzazione Sismica organizzata dall'INGV. Ecco le iniziative e il programma.

ingv terremoto
Il 13 gennaio 2023 la quarta giornata dell'Alfabetizzazione Sismica in Italia.

Venerdì 13 gennaio 2023, nell'anniversario del grande terremoto che sconvolse l'Italia centrale nel 1915, si terrà la quarta Giornata dell’Alfabetizzazione Sismica, una manifestazione organizzata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per promuovere la conoscenza dei terremoti, dell’ambiente, dei vulcani e dell’importanza delle azioni avviate per la prevenzione sismica e per la salvaguardia della Terra.

Un momento speciale per far conoscere anche le attività di ricerca e di servizio svolte dall’INGV e per condividere la costante attenzione di questo Istituto per il territorio, l’ambiente e la mitigazione dei rischi.

In questa quarta edizione verranno proposte iniziative in molte sedi dell’INGV situate in tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è che il pubblico sia sempre più partecipe alle attività scientifiche messe in campo. Inoltre, con seminari in diretta streaming su YouTube, sarà possibile seguire gli interventi dei ricercatori nel mondo delle Geoscienze.

Il 13 gennaio 2023 si terrà la quarta Giornata dell’Alfabetizzazione Sismica, una manifestazione organizzata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per promuovere la conoscenza dei terremoti, dell’ambiente, dei vulcani e dell’importanza delle azioni avviate per la prevenzione sismica e per la salvaguardia della Terra.

In questa occasione verrà presentata anche la versione aggiornata dell'app INGVterremoti disponibile per sistemi IOS e Android.

Conoscere i rischi geologici in Italia: il programma

Il 13 gennaio si terranno numerosi eventi. A Roma, presso la sede INGV di Vigna Murata 605, numerose attività per le scuole con visite ai laboratori e ad alcuni exhibit creati per l'occasione. Il pomeriggio, dalle 14:30 alle 18:30, la sede sarà aperta al pubblico, senza prenotazione. Saranno organizzate visite guidate per scoprire la Sala Sismica che monitora tutto il territorio italiano.

Il pubblico sarà inoltre accompagnato nei Laboratori di Paleomagnetismo, di Geochimica, di Alte pressioni e Alte temperature, di Ionosfera, di Sismologia e degli Strumenti antichi alla scoperta dei “luoghi della ricerca scientifica”.

Il programma delle iniziative è disponibile a questo link.

I bambini e i ragazzi avranno a disposizione un percorso nel mondo delle geoscienze completamente dedicato a loro. I ricercatori dell’INGV terranno dei seminari di approfondimento che potranno essere seguiti in diretta streaming sul canale YouTube INGV.

Iniziative a Roma, Napoli, Catania, L'Aquila, La Spezia e altri luoghi

Il Museo Geofisico di Rocca di Papa, in Via dell'Osservatorio 40, sarà aperto al pubblico per tutta la giornata del 13 gennaio. Oltre alla consueta visita del Museo, i ricercatori dell’INGV offriranno spiegazioni e dimostrazioni sull’uso dei droni nei vari campi della ricerca geofisica.

A Lerici, La Spezia, in Località Pozzuolo presso ENEA Centro Ricerche S.Teresa, sono previste attività dei ricercatori INGV completamente dedicate alle scuole con seminari e laboratori dedicati.

ingv
La locandina della Giornata dell'Alfabetizzazione Sismica, organizzata dall'INGV il 13 gennaio.

Presso l'Osservatorio Vesuviano, situato in Via dell’Osservatorio a Ercolano (NA), riapertura al pubblico della sede storica dell’Osservatorio Vesuviano sul Vesuvio. Le attività proposte sono molteplici e per alcune è prevista la prenotazione obbligatoria. I visitatori potranno visitare la sede storica e assistere alla proiezione di alcuni filmati.

Anche presso l'Osservatorio Etneo di Catania, in Piazza Roma 2, ci saranno numerose attività. Quelle della mattina saranno completamente dedicate alle scuole con visite ai laboratori. Nel pomeriggio la sede sarà aperta al pubblico e sarà possibile visitare anche la Sala Operativa e saranno mostrati alcuni esempi della strumentazione utilizzata nelle attività di monitoraggio e sorveglianza.

I ricercatori dell’INGV terranno dei seminari di approfondimento. La prenotazione è obbligatoria, occorre inviare una mail a [email protected] entro il 10 gennaio 2023. Per ciascun seminario saranno ammessi solo i primi 50 prenotati.

E ancora, sono previsti appuntamenti a Palermo, con il Seminario “Alla scoperta dei terremoti e vulcani” a cura di Fabio Vita, a L'Aquila, dove i ricercatori dell’INGV incontreranno gli studenti con seminari presso l'I.I.S “Amedeo d’Aosta”, e in Irpinia, dove a Ciavolone (AV) sarà aperta al pubblico la mostra "Attenti agli elementi - Dettagli che salvano la vita".

La mostra sarà aperta alla cittadinanza tutta la giornata del 13 gennaio e visitabile previa prenotazione contattando il referente dell’evento, per gruppi di max 10 persone.