Una pausa dal caldo estivo: scopri 5 delle grotte più belle d'Italia, ideali per una visita rinfrescante
Con l'arrivo dell'estate e le temperature non proprio confortevoli, cercare il fresco è un'esigenza per tutti. Molti scelgono il mare o l'alta montagna, ma c'è anche un'altra soluzione: visitare le 5 grotte più belle d'Italia, dove le temperature sono costantemente basse.

Con l'arrivo dell'estate una pausa rinfrescante è quello che ci vuole. Una visita in una delle tante bellissime grotte italiane è però anche l'occasione per osservare spettacoli della natura introvabili in superficie. Le opzioni sono tantissime:
In realtà le grotte visitabili sono solo cinquanta, ma tra di essere ce ne sono varie che sono considerate tra le più importanti del mondo per le dimensioni, per la fauna e per tutte le meraviglie che custodiscono.
5. Bus di Tacoi
Tra le 5 grotte più belle d'Italia non può mancare il Bus di Tacoi della Val Seriana, anche se questa, pur essendo una grotta turistica, richiede un po' di preparazione fisica per la visita.
Siamo in Lombardia, in provincia di Bergamo, dove si trova un ampio sistema di gallerie naturali il cui nome, tradotto dal dialetto locale, significa “buco dei corvi” dal nome degli uccelli che qui nidificano.
L'ingresso alle grotte si trova sul monte Redondo, a 1500 metri di quota, all'interno c'è molta umidità e la temperatura è di 10°. Da vedere ci sono gallerie, pozzi, concrezioni di ogni tipo lungo le pareti e il Lago Verde.
Il percorso per raggiungerlo non a caso è detto Labirinto ed è vario, tra salite, discese, tratti verticali, bassi cunicoli e tratti di buio totale. Per questo motivo la visita va organizzata con una guida, a meno che non si abbia già esperienza di speleologia. Lo spettacolo di queste grotte, comunque, compensa da ogni fatica.
4. Grotte di Toirano
Sicuramente più accessibile rispetto al precedente, questo meraviglioso complesso di centocinquanta grotte si trova in Liguria, in provincia di Savona.
Non tutte sono esplorabili, ma quelle aperte al pubblico costituiscono un percorso di circa un chilometro e trecento metri, lungo il quale si possono ammirare stalattiti e stalagmiti. La più importante si trova nella sala detta Pantheon, ed è completamente ricoperta di scintillanti cristalli di aragonite, mentre sulle pareti della sala si possono vedere i fiori di calcite.

Un'altra grande attrattiva di queste grotte sono le impronte di esseri umani del paleolitico superiore e i resti delle ossa di orsi risalenti a trentamila anni fa.
Il percorso termina nella sala del Tanone, dove a volte si può assistere anche a suggestivi spettacoli teatrali.
3. Grotta Gigante
La Grotta Gigante deve il proprio nome alla sua Grande Caverna, la camera sotterranea più grande del mondo. Le dimensioni di questo ambiente sono in effetti impressionanti: con 98,50 metri di altezza, quasi 168 metri di lunghezza e 76 di larghezza, la veduta dall'alto è a sua volta uno spettacolo.
Per raggiungere questa spettacolare aula, infatti, si scende oltre i cento metri di profondità, ma la lunga scalinata che riporta su, verso l'uscita, ha un belvedere da cui si può ammirare uno scenario senza uguali.
Fanno parte di questo complesso anche un museo speleologico e un'aula multimediale che rende la visita godibile anche per le persone con disabilità.
La Grotta Gigante è in Friuli Venezia-Giulia, non distante da Trieste.
2. Grotta del Vento
Nel Parco delle Alpi Apuane, in Toscana, c'è una vasta area ricca di fenomeni carsici. Il suo cuore è la Grotta del Vento, al cui interno si trova una varietà di ambienti tale da rendere questa la grotta più completa d'Italia.
Dai pozzi verticali, ai corsi d'acqua, ai canyon, alle concrezioni dalle forme più strane che ornano le pareti e nei periodi di forti piogge anche delle cascate, qui c'è molto da vedere sia per neofiti che per esperti.
Il nome deriva al fatto che la grotta ha due ingressi, uno, quello turistico, a 642 metri di altitudine, l'altro a 1400 metri dal lato opposto della montagna.
Il dislivello e lo scarto tra le temperatura esterna calda e quella interna più fredda, fanno sì che quando vengono aperte le porte, in estate, si crei una forte corrente d'aria fredda, mentre in inverno accade l'opposto.
1. Grotte di Frasassi
Una lista delle grotte più belle d'Italia non può non comprendere anche le Grotte di Frasassi, tra le più note e visitate del paese. Tra laghi, candide stalattiti, e enormi cavità, questo sistema di grotte è percorso da ben 13 km di gallerie.
Molte le concrezioni dalle forme bizzarre che hanno sollecitato la fantasia dei primi esploratori, per cui oggi all'interno delle Grotte di Frasassi si possono ammirare il Castello delle Streghe, quello della Fatina, l'Obelisco, la cascata pietrificata detta Niagara, e così via.
Una delle maggiori attrazioni del luogo, però, è l'Abisso Ancona, un'aula dalle enormi dimensioni, che con i suoi 180 metri di lunghezza, 120 metri di larghezza e 200 metri di altezza, si stima possa contenere anche il Duomo di Milano.
Tutte queste meraviglie sono visibili lungo il percorso turistico, ma per i più sportivi ci sono anche percorsi più impegnativi da fare con le guide. Queste grotte si trovano a Genga, in provincia di Ancona, nelle Marche.