Uno strano tornado in Nicaragua si rivela essere un'enorme nuvola di insetti

Lo strano fenomeno è stato catturato da una a telecamera in Nicaragua all'inizio di questa settimana, quando una nuvola di mosche simile a un tornado è apparsa sopra il lago Cocibolca.

Un'insolita nuvola che vortica sopra un lago in Nicaragua ha causato una certa sorpresa all'inizio di questa settimana quando si è scoperto che non era affatto una nuvola, ma un enorme sciame di insetti. Il filmato dell'evento è stato ripreso sulle rive del lago Cocibolca (noto anche come lago Nicaragua) lunedì 29 maggio, nella regione di La Virgen.

Inizialmente si sospettava che il fenomeno fosse un tornado o una tromba marina, ma a un esame più attento si è visto che era un fenomeno ben diverso. È noto che sciami di questa natura si verificano stagionalmente in questa parte del mondo, di solito verso la fine di maggio o l'inizio di giugno. I partecipanti alla formazione di questi curiosi "tornado di mosche" sono minuscole mosche lacustri, appartenenti alla famiglia dei Chironomidae.

In questo periodo dell'anno, i maschi sono alla ricerca di femmine con cui accoppiarsi, il che significa che enormi nuvole come queste sono in realtà solo imbuti contorti e caotici di amore degli insetti. Forniscono anche un vero e proprio buffet per predatori come libellule e uccelli. Sciami di insetti come questi sono relativamente comuni nelle regioni di Rivas, Rio San Juan e Ometepe Island in Nicaragua. Tuttavia, si verificano anche in altre parti del mondo, di solito attorno a grandi specchi d'acqua dolce come il Lago Vittoria nell'Africa orientale. Chironomidae family.

youtube video id=894wDyVCdss