L'uragano Genevieve colpisce la Bassa California: i video
L'uragano Genevieve ha raggiunto ieri la categoria 4 nella scala Saffir-Simpson, per poi perdere di intensità, ma sta causando diversi problemi e alluvioni nella Bassa California del Sud. Ecco alcuni video.
In queste ore lo stato messicano della Bassa California del Sud è sferzato dall'uragano Genevieve, che nella giornata di ieri ha raggiunto la categoria 4 nella scala Saffir-Simpson, per poi perdere rapidamente di intensità nella giornata di oggi fino a categoria 1. Il passaggio dell'enorme ciclone tropicale ha causato mareggiate e alluvioni nella regione del Messico. Nelle ultime ore le raffiche di vento hanno superato i 160 km/h presso Los Cabos, dove si sono verificati allagamenti.
#SevereWeather L'uragano #Genevieve colpisce la Bassa California Sud, in Messico.
— Ilmeteo (@ilmeteonet) August 20, 2020
Nelle ultime ore le raffiche di vento hanno superato i 160 km/h presso Los Cabos, dove si sono verificati allagamenti. pic.twitter.com/iQZT9wFcou
Secondo le previsioni del National Hurricane Center americano, l'uragano dovrebbe continuare a spostarsi verso nord-ovest con una traiettoria che si posizionerà al largo dello stato americano della California, ma continuerà a perdere intensità.
L'uragano #Genevieve visto dalla #ISS! Al momento si trova 200km a sud della Baja California (Mexico), con venti che raggiungono i 185km/h
— Ultima Thule (@UltimaThule2019) August 20, 2020
Credits: #NASA Johnson#20agosto #HurricaneGenevieve #California #Mexico pic.twitter.com/QR6Kj8vmpD
Se da una parte la perdita di intensità del ciclone farà diminuire la violenza delle raffiche di vento, preoccupa l'intensità delle precipitazioni.
In queste ore le piogge molto abbondanti stanno causando alluvioni.
#HurricaneGenevieve coming with force through #SanJosedelCabo#HuracánGenevieve #Genevieve #CaboSanLucas #BajaCalifornia #Hurricane #Mexico #video@NewsKali pic.twitter.com/gGVIVpvN9U
— Kali Yuga | Apocalyptic News (@NewsKali) August 19, 2020
Genevieve è solo uno dei cicloni tropicali in atto in questi giorni nel globo. Spostandoci nell'Oceano Atlantico, in queste ore si monitora l'evoluzione di altri cicloni (si può seguire la loro traiettoria e gli avvisi meteo sul portale Meteored, a questa pagina).