Temporali violenti in Portogallo, Francia e Spagna: ecco i video

Negli ultimi giorni il maltempo ha colpito, oltre ad alcune aree dell'Italia, anche Portogallo, Spagna e Francia. I nubifragi, l'intensa attività elettrica e la grandine hanno creato problemi. Ci sono state anche alluvioni lampo. Ecco una selezione di video.

Lo sviluppo di forti temporali in Portogallo, Spagna e Francia negli ultimi giorni ha causato diversi problemi con la formazione di grandine ed il verificarsi di alluvioni lampo. Anche il vento si è fatto sentire con raffiche molto forti. In Portogallo gli eventi più violenti si sono verificati in tutta la parte settentrionale del paese. Nelle località dei distretti di Bragança, Vila Real, Braga, Viana do Castelo, Porto, tra gli altri, ci sono stati violenti rovesci, temporali con grandine e intensa attività elettrica. Purtroppo la grandine ha causato gravi danni a diverse colture agricole. Ci sono segnalazioni di case allagate e tetti che hanno ceduto. Nel video vediamo immagini impressionanti che mostrano l'intensa attività elettrica di venerdì scorso, registrate a Gondomar (Porto).

Anche in Spagna i danni causati dal maltempo sono stati importanti. A Borja (Aragona), l'instabilità associata a una depressione ha causato alluvioni lampo, come quella che si può vedere nel video qui sotto. In Francia, a Tavaco (Corsica), un fulmine è caduto molto vicino alla persona che lo registrava: anche questo video si può vedere qui sotto, ed è impressionante.

Per i prossimi giorni è prevista una maggiore instabilità meteorologica, molto simile a quella attuale nei paesi iberici, soprattutto nel pomeriggio. Anche in Italia ci sono stati negli ultimi giorni episodi di instabilità con temporali localmente molto violenti, che hanno portato ad alluvioni urbane nell'area di Milano e Roma.

youtube video id=gYLoicbUL5A