I video del potente terremoto di magnitudo 7.0 che ha colpito le Filippine

Il terremoto di magnitudo 7.0 che ha colpito il nord di Luzon, nelle Filippine, ha causato vittime, feriti e molti danni mercoledì mattina, 27 luglio. Le informazioni e le immagini, in questo articolo.

Un terremoto di magnitudo 7,0 Richter ha scosso l'isola di Luzon, la più popolosa delle Filippine e dove si trova la capitale Manila, città nella quale la scossa è stata avvertita. In una conferenza stampa, il segretario Benhur Abalos del Dipartimento dell'interno e del governo locale (DILG) ha riferito, citando le autorità locali, che almeno quattro persone sono morte e almeno 60 sono rimaste ferite, a causa del terremoto, nelle regioni colpite (Luzon, a nord del paese). Questo il bilancio al 27 luglio.

Le vittime sono state causate da frane e dal danneggiamento di strutture. Secondo l'Istituto filippino di vulcanologia e sismologia (Phivolcs), il grande evento sismico ha colpito Tayum (provincia di Abra) alle 8:43 ora locale. Renato Solidum, capo della Phivolcs, ha dichiarato pubblicamente che il movimento lungo la faglia del Rio Abra ha causato il terremoto. Lo United States Geological Survey (USGS), responsabile del monitoraggio dell'attività sismica sull'intero pianeta, aggiunge che l'ipocentro del terremoto si trovava a una profondità di 10 chilometri. L'USGS ha localizzato il terremoto a circa 13 chilometri a sud-est della città di Dolores, dove vivono circa 32.500 persone.

La provincia di Abra, nel nord-ovest delle Filippine, è stata una delle aree più colpite dal terremoto. Molte case e attività commerciali sono state danneggiate. Secondo Ruby Villamor, sindaco di Langangilang (Abra), 521 infrastrutture sono state leggermente danneggiate e 30 gravemente danneggiate. Diverse case storiche a Vigan e alcuni altri siti storici a Ilocos Sur e Ilocos Norte non sono stati risparmiati. Anche i residenti della Regione Amministrativa Cordillera hanno segnalato smottamenti e danni agli edifici. Anche diverse strade principali sono state interessate dalla caduta di macerie, per cui quasi tutte sono state chiuse al traffico.

youtube video id=G3AffJomgx8

Ricordiamo infine che le Filippine si trovano nel cosiddetto Anello di Fuoco del Pacifico, un'area dove si concentra circa il 90% dell'attività sismica e vulcanica mondiale, e che è scossa da circa settemila terremoti all'anno, la maggior parte moderati. Quindi, tenendo conto dell'entità e dell'intensità di questo terremoto, esiste la possibilità di scosse di assestamento nei prossimi giorni.