VIDEO, copiose nevicate sul Nord-Ovest Italia: un metro e mezzo di neve sulle Alpi Marittime

Il maltempo sta investendo il Nord-Ovest con nevicate fino a quote basse. Sulle Alpi Marittime, fino a 130 cm accumulati. Atteso un peggioramento tra la Vigilia e Natale su tutta l'Italia.
Come ampiamente previsto nei nostri previsionali e dalle nostre mappe qui a Meteored Italia, precipitazioni nevose stanno interessando diverse aree del Nord-Ovest, fino a quote alto collinari o di bassa montagna. Interessati in particolari il Piemonte centro-meridionale e l’entroterra ligure di ponente. Sulle Alpi Marittime sono arrivati a depositarsi fino a 130 cm di neve. Nel video qui sopra, gli accumuli importanti nella provincia di Cuneo, a Prato nevoso.
In Piemonte gli accumuli nevosi sono davvero degni di nota, in particolare nel Cuneese, dove superano il metro, secondo i dati dell'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente): sono 163 i centimetri di neve a Limone, ai 1.885 metri della seggiovia Pancani, si superano i tre metri a Prato Nevoso, in quota, oltre i 1.600 metri.
A seguito delle copiose nevicate è stato chiuso il tunnel di Tenda, per rischio valanghe nel versante francese. Lo comunica l'Anas, precisando che la chiusura è in vigore a tempo indeterminato fino a cessata necessità.
Resta chiuso nel Cuneese anche il valico internazionale del colle della Maddalena, già interdetto al traffico in entrambe le direzioni da lunedì sera, in vista delle nevicate e in considerazione dell'allerta diffusa dall'Arpa.
Forte instabilità meteo
L’instabilità causata dalla perturbazione di origine atlantica in transito sul Mediterraneo occidentale sta continuando a interessare le regioni del Nord-Ovest nella giornata di oggi, e gli effetti della perturbazione tenderanno a estendersi nel corso della giornata a tutto il Centro-Sud, in particolare ai settori tirrenici di Toscana, Lazio e Campania e a quelli meridionali della Puglia, portando piogge o temporali sparsi.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche .
L’avviso prevede per oggi, martedì 23 dicembre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sull’Arcipelago Toscano, sulle aree tirreniche di Lazio e Campania e sulla Puglia meridionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 23 dicembre, allerta gialla sui settori occidentali di Umbria e Abruzzo, su quelli tirrenici della Campania e sull’intero territorio di Lazio, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Peggioramento ulteriore tra Vigilia e Natale: attenzione in Emilia-Romagna
Tra il 24 dicembre ed il 25, nel clou delle festività natalizie, assisteremo in Italia ad un ulteriore peggioramento, con maltempo generalizzato su buona parte del territorio. Attese nuove nevicate, anche sugli Appennini.
Attenzione perché in Emilia-Romagna, regione che negli ultimi tempi è stata colpita da numerosi eventi alluvionali, sono attese precipitazioni molto abbondanti, fino a 100 mm in poche ore.