Il prato prende fuoco ma l'erba resta intatta: il video è surreale

In Spagna prende fuoco un letto di semi di pioppo in un parco. Le fiamme avanzano senza bruciare il prato umido e l'effetto è surreale. Il pericolo che le fiamme diventino più grandi scatenando un vasto incendio è però dietro l'angolo.

Il fuoco in un bosco in Spagna accende tutti gli allarmi: il paese viene colpito ogni estate da incendi devastanti che divorano migliaia di ettari di bosco. In queste ore sta girando sulle reti sociali un video davvero particolare: si vedono infatti le fiamme avanzare molto rapidamente su un prato. Una volta passate però, il prato rimane intatto. Anzi, sembra ancora più verde di prima.

Il motivo è che a bruciare è un letto di semi di pioppo, che abbondano in questa stagione. Specie in prossimità dei boschi di pioppo, si formano degli accumuli di questi semi, che coprono il prato rendendolo bianco, come un manto di neve. Nel video si vede come le fiamme, una volta bruciato rapidamente il letto di semi di pioppo, avanzano senza intaccare il prato, probabilmente troppo umido e fresco.

Il video è stato girato presso il parco di Cidacos de Calahorra , nella regione spagnola di La Rioja. L'incendio è stato provocato. Soltanto il prato umido e il terreno saturo d'acqua hanno impedito che l'incendio si espandesse. A volte incendi di semi di pioppo si trasformano in incendio su larga scala. Qui sotto, un video dello scorso anno, sempre dalla Spagna. A maggio gli incendi di questo tipo sono frequenti, praticamente sempre sono incendi dolosi.

Molte persone hanno commentato sulle reti sociali avvertendo del serio pericolo che c'è dietro la pratica di bruciare semi di pioppo: il pericolo che il piccolo incendio diventi più grande è davvero dietro l'angolo. Basta infatti che le fiamme si propaghino al resto della vegetazione per creare un enorme rogo.

In Spagna come in Italia viene punito severamente chi crea incendi nella vegetazione. In questo caso, come dicevamo sopra, l'incendio era controllato da agenti forestali proprio per evitare altri scenari.