Video: un'enorme voragine di 8 metri inghiotte un camion dopo forti piogge a Itzapalapa, in Messico

Un'enorme voragine ha inghiottito il veicolo sotto gli occhi attoniti degli abitanti del quartiere Renovación, una delle zone più popolate di Città del Messico. Otto famiglie hanno dovuto essere evacuate a causa dell'allargamento della voragine.
Panico nella colonia Renovación di Iztapalapa, a Città del Messico. Quella che era iniziata come una crepa nell’asfalto è finita per trasformarsi in una gigantesca voragine che ha inghiottito senza preavviso un camion di bibite della marca Jarritos.
Il disastro è avvenuto sabato intorno alle 14:00 (ora locale), quando il veicolo transitava all’incrocio tra due strade. All’improvviso, il pavimento si è aperto sotto le sue ruote e il camion è stato inghiottito mentre i testimoni dell’accaduto restavano sotto shock.
La causa: una rottura nella linea di drenaggio sotterranea, molto indebolita dall’accumulo delle precipitazioni cadute negli ultimi giorni nella capitale messicana.
Una voragine che ha continuato a crescere per le forti piogge
Il recupero del camion ha richiesto l’intervento di diverse gru, inclusa una da venti tonnellate, che sono riuscite a estrarlo dalla terra intorno alle 11:00 della domenica, dopo 20 ore di manovre titaniche.
#ULTIMO Continuano i lavori da parte delle autorità per riparare la voragine formatasi sabato scorso nella colonia El Renacimiento a @Alc_Iztapalapa. La voragine che ha inghiottito un camion di bibite misura oltre 7 metri di lunghezza. 1/2 #CDMX #Drone pic.twitter.com/oGRxoNnLRK
— Israel Lorenzana (@israellorenzana) 15 settembre 2025
Ma lo spavento non si è fermato lì. Le piogge della sera hanno provocato l’ampliamento della voragine, i cui bordi hanno ceduto mentre l’acqua filtrata continuava a erodere il terreno circostante.
Una situazione che ha spinto le autorità a prendere la drastica decisione di evacuare immediatamente otto famiglie le cui abitazioni si trovavano nella zona del disastro.
Otto famiglie evacuate
In totale, venti persone e tre animali domestici sono stati ricollocati d’urgenza nel Centro di Cura della Súper Manzana 4 dell’Unità Abitativa Vicente Guerrero.
Altri residenti hanno preferito trasferirsi temporaneamente da parenti, mentre le autorità locali hanno chiesto alla popolazione di restare lontana dal perimetro della voragine per evitare incidenti.
I testimoni hanno raccontato di aver percepito vibrazioni insolite sotto il suolo e rumori di scricchiolii poco prima del crollo. Alcuni avevano persino notato piccoli cedimenti nel pavimento, anche se nessuno si aspettava che il terreno potesse inghiottire, letteralmente, un veicolo.
Identificata l’origine della voragine
Sabato, nella stazione pluviometrica dell’Ejército de Oriente si sono registrati 20,25 mm di pioggia in appena venti minuti, mentre in un’altra stazione vicina, Lumbrera 4 IOS, sono caduti 8,25 mm in dieci minuti.
Un camion di bibite è caduto in una #voragine di 8 metri di profondità formatasi a causa della rottura del drenaggio, nel municipio di Iztapalapa. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma queste buche rappresentano un rischio costante nelle strade di Città del Messico.
— Salomón Chertorivski (@Chertorivski) 15 settembre 2025
pic.twitter.com/5WAwpNmLjR
Quella quantità di pioggia è bastata per rendere instabile il terreno sopra un enorme collettore in cemento armato di 2,44 metri di diametro.
La Segreteria di Gestione Integrata delle Acque ha già identificato la rottura di un tratto di circa dieci metri del collettore. Causata dagli assestamenti del terreno, questa sarebbe stata la chiave per la formazione e la crescita della voragine.
L’area è stata recintata e ora si procede alla videoispezione delle condizioni del collettore per poter successivamente stabilizzare il terreno.