Violente grandinate fra Texas e Alabama: i video

Violentissime grandinate, con chicchi grandi come palle da golf, hanno causato ingentissimi danni fra il Texas orientale, l'Alabama e il Mississippi in questi giorni

Oltre ai devastanti tornado l’intensa ondata di maltempo che nelle ultime 24 ore ha duramente colpito il sud degli Stati Uniti ha prodotto anche forti temporali, con annesse violente grandinate che hanno cagionato ingentissimi danni .

In alcune aree, fra il Texas orientale, il Mississippi e l’Alabama si sono sviluppati imponenti temporali, di natura “supercellulare” , che hanno originato violentissime grandinate, caratterizzate da chicchi grandi come palle da golf.

La “supercella” rappresenta il fenomeno temporalesco più violento che si può osservare in natura. La “supercella” si distingue dagli altri fenomeni temporaleschi perché al proprio interno presenta un forte moto rotatorio antiorario che favorisce lo sviluppo di un intenso moto ascensionale roteante, definito con il termine di “mesociclone” .

Queste violente manifestazioni temporalesche che hanno interessato gli stati meridionali degli Usa sono state originate dallo scontro fra fra l’aria molto calda e umida, che sale dal Golfo del Messico, e l’aria più fredda e secca che scivola dal territorio canadese. In genere questa combinazione, fra aria fredda e secca in quota, e aria calda e umida nei bassi strati, é ideale per le forti grandinate, che a volte possono divenire veramente estreme, tanto da causare danni ingentissimi e il decesso delle persone che non riescono a mettersi al riparo dalla precipitazioni meteorica.