Ecco come coltivare la craspedia: un fiore dalla forma insolita che riempie di colore qualsiasi giardino
In un periodo dell'anno in cui i giardini vengono abbelliti, la craspedia può essere una pianta da aggiungere per dare un tocco di colore.

La craspedia è un fiore dalla forma insolita, sferica e di colore giallo. Queste caratteristiche le conferiscono lo status di pianta d'effetto, che colpisce sia in vaso che in aiuola. Con il nome scientifico Pycnosorus globosa, è originaria dell'emisfero australe (Australia e Nuova Zelanda) ed è anche conosciuta come "Billy buttons" o, più approssimativamente, "Billy balls".
È inoltre considerata dagli esperti una pianta versatile in grado di sopravvivere a diversi climi. Essendo una pianta perenne, nel suo habitat naturale può essere coltivata anche come annuale nelle regioni più fredde (regioni a clima temperato)
Come coltivare la Craspedia alle latitudini temperate
Questa pianta iconica, sebbene molto attraente per giardini e bouquet, pone alcune sfide per i potenziali giardinieri, principalmente a causa dell'andamento dei fattori climatici. È noto che, in linea di principio, si sviluppano meglio se seminate in condizioni ideali di umidità e temperatura.

La semina in casa, alla luce e a una temperatura compresa tra +20 e +25 °C, ha un tasso di successo più elevato. In questo caso, i semi impiegano circa 20 giorni per germinare. Un fattore che influenza il successo della germinazione è la spaziatura tra i semi, che non dovrebbe essere inferiore a 30 cm, poiché ciò consente una buona circolazione dell'aria e impedisce al fusto di marcire in ambienti umidi.
Queste piante possono crescere tra i 60 e i 90 centimetri di altezza ed è opportuno evitare la competizione con altre piante. Un'aiuola rialzata può essere la posizione ideale. È inoltre molto importante che le craspedie ricevano almeno 6 ore di luce solare diretta. Purtroppo, i terreni acidi non sono ideali per lo sviluppo di questo tipo di pianta.
Consigli utili
A crescita lenta, la craspedia dovrebbe fiorire entro 60-90 giorni in terreni preferibilmente sabbiosi, argillosi, da neutri ad alcalini, ben drenati e al riparo dalle gelate invernali. Poiché questa pianta è molto suscettibile alle malattie fungine, è importante che il terreno sia piuttosto poroso e ben drenato.
L'importanza della luce solare è già stata sottolineata, poiché questa pianta è un '"adoratrice del sole", quindi le aiuole o i vasi dovrebbero essere orientati a sud o a ovest nell'emisfero settentrionale.
L'irrigazione è altrettanto importante: dovrebbe essere settimanale, a meno che non abbia piovuto. Il terreno non deve asciugare completamente, ma nemmeno essere saturo.
Per quanto riguarda la concimazione, questa è una pianta che, come tutte le altre, necessita di molti nutrienti. Tuttavia, le craspedie non sono molto esigenti in questo senso, adattandosi bene anche ai terreni più poveri.
È importante rimuovere i fiori appassiti, in quanto ciò impedisce alle piante di sprecare energie. Alla fine, potete far essiccare le piante, che serviranno a formare bellissimi rami insieme ad altre specie. Il vostro giardino sarà più bello, non dimenticate di provarlo.