La pianta aromatica ideale per il tuo terrazzo: profuma bene, allontana le zanzare e cresce facilmente in vaso

Non importa quanto piccolo sia, trasforma un angolo della tua casa in uno spazio verde e profumato con una pianta versatile e facile da curare, che abbellisce, profuma l'ambiente e tiene lontani gli insetti in modo naturale.

Piante decorative.
Questa bella ed elegante pianta aromatica nasconde nel suo aroma una potente arma anti-zanzare.

Hai la fortuna di avere una terrazza in casa e, ora che il tempo è bello, ti piace trascorrere il pomeriggio lì con una bevanda rinfrescante e magari un buon libro. Ma sai che dovrai vedertela con quell'ospite fastidioso che cerca sempre di entrare senza permesso: la zanzara.

Non preoccuparti, abbiamo una soluzione. C'è una pianta che non solo profuma delicatamente l'aria, ma agisce anche come un efficace repellente naturale e, come se non bastasse, cresce facilmente in vaso.

Aroma che nasconde un'arma repellente per zanzare

Sì, stiamo parlando di citronella. Poche opzioni offrono così tanto a così poco: è decorativa, utile, aromatica e facile da curare. Una scelta intelligente e naturale per godersi l'aria aperta con stile, comfort... e senza farsi male.

Originaria del Sud-est asiatico, la citronella, nome scientifico Cymbopogon nardus, è un'erba aromatica perenne con foglie lunghe e sottili e un profumo che ricorda il limone fresco. In particolare, la sua fragranza deriva da composti naturali come il citronellolo e il geraniolo, molto apprezzati per le loro proprietà antizanzare.

Per questo motivo, gli oli essenziali contenenti queste sostanze vengono utilizzati per realizzare candele profumate, incenso e spray antizanzare ecologici.

Una scelta ecologica ideale se hai bambini o animali domestici

Per tenere lontane le zanzare, basta posizionare uno o due vasi negli angoli della terrazza o vicino alle zone salotto, così da creare una barriera aromatica delicata ma molto efficace.

Inoltre, non contenendo sostanze chimiche o spray artificiali, è ideale se avete bambini o animali domestici in casa (purché non lo ingeriscano) o se semplicemente preferite uno stile di vita più sano ed ecologico.

Un ulteriore trucco è strofinare una foglia tra le dita per rilasciarne ancora di più la fragranza, oppure preparare un infuso di foglie di citronella e spruzzarlo nella stanza.

Perfetto per principianti (e piccole aree)

Uno dei grandi vantaggi della citronella è la sua facilità di coltivazione in vaso. È una pianta che non richiede molte cure e si adatta bene a spazi ridotti, purché riceva molta luce solare e si seguano questi consigli:

  • Luce: necessita di almeno 5-6 ore di luce solare diretta al giorno. Più sole riceve, più intenso sarà il suo aroma.
  • Irrigazione: moderata ma costante. La citronella gradisce un substrato leggermente umido, ma mai inzuppato. Nei mesi più caldi, potrebbe essere necessario annaffiare più frequentemente.
  • Substrato: assicuratevi che sia sciolto, ben drenato e ricco di sostanza organica.
  • Clima: questa pianta aromatica predilige i climi caldi e non tollera bene il gelo. Se vivete in una zona fredda, potete proteggerla in inverno portandola in casa o coprendola.

Tenete presente che, essendo una pianta a crescita rapida, può raggiungere un'altezza considerevole (tra 60 e 120 cm) in pochi mesi. Le sue lunghe ed eleganti foglie verdi hanno anche una funzione decorativa, formando ciuffi rigogliosi che daranno un tocco tropicale e sofisticato al tuo spazio.

Combinazione che donano benessere

Da sola, la citronella trasforma qualsiasi spazio esterno in una piccola oasi di tranquillità grazie al suo profumo pulito e agrumato che invita a respirare profondamente e a liberarsi dallo stress della giornata.

Piante aromatiche.
Anche se lo spazio a disposizione è piccolo, è possibile aggiungere piante aromatiche in vaso con proprietà repellenti per gli insetti.

Ma ha anche altri compagni aromatici che ne completano l'azione e possono moltiplicare l'effetto abbellente del tuo spazio. Ecco i più adatti da abbinare:

  • Basilico: profumato e con ottimi usi in cucina (essenziale nei pesti). È anche un buon repellente per le zanzare.
  • Menta: ha proprietà rinfrescanti ed è anche un repellente per gli insetti.
  • Lavanda: ha un piacevole aroma floreale, proprietà rilassanti e, quando è in fiore, dona un bel tocco di colore.
  • Rosmarino: molto resistente, aromatico e utile in cucina per dare un tocco speciale ad arrosti e risotti.