Il tempo nel corso di questo fine settimana si manterrà instabile a causa di un campo di bassa pressione che convoglia i suoi influssi perturbati sull’Italia
Il tempo nel corso di questo fine settimana si manterrà instabile a causa di un campo di bassa pressione che convoglia i suoi influssi perturbati sull’Italia
Piogge intense e persistenti sulle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna: proprio in queste ore il maltempo non concede tregua e la Protezione civile mantiene allerta rossa in Emilia-Romagna e rischio di forti temporali in molte zone dell’Italia
Anche nei prossimi giorni maggio proseguirà mostrando il suo volto instabile, con frequenti ondate di maltempo e fasi d’instabilità che regaleranno precipitazioni al di sopra della media climatologica su ampie aree del Paese.
Secondo l’analisi dei grandi centri di calcolo internazionali, fra cui la tendenza del modello europeo ECMWF, l’Italia, così come l’Europa centro-meridionale, continuerà ad essere interessata dal passaggio di diversi sistemi frontali e perturbazioni atlantiche.
L'Italia si prepara ad un'altra settimana di maltempo: intensa perturbazione mercoledì, ciclogenesi sul Mediterraneo verso il fine settimana. Ecco cosa aspettarsi e quali saranno le zone più colpite. Neve sul Giro d’Italia sul Gran Sasso?
Sarà un inizio di settimana all’insegna del maltempo e dell’instabilità su gran parte d’Italia, a causa dell’isolamento di una nuova depressione sui mari attorno le nostre due Isole Maggiori, da mercoledì un nuovo vortice porterà maltempo su gran parte del Paese, con fenomeni anche estremi.
Tempo buono nel fine settimana ma già domenica prime avvisaglie di una perturbazione. Dopo l'alluvione in Emilia Romagna, un nuovo ciclone mediterraneo in arrivo a metà settimana, ecco le zone più colpite. Quando arriva il caldo?
Con il termine El Niño si fa riferimento a un particolare fenomeno climatico periodico che provoca un forte riscaldamento delle acque dell'Oceano Pacifico Centro-Meridionale e Orientale nei mesi di dicembre e gennaio.
È in arrivo un nuovo fine settimana e dopo gli ultimi due, accompagnati da tempo in prevalenza instabile, ecco che finalmente potremo godere di un po’ di bel tempo
Previsioni meteo caratterizzate da una temporanea rimonta dell’alta pressione: nei prossimi giorni avremo una tregua dal maltempo in attesa di un nuovo forte peggioramento al Nord nel weekend.
Nubifragi in Sicilia, piogge torrenziali in Emilia Romagna, allerta fra giallo e arancione in molte regioni, elevato a rosso in alcune zone, ecco dove. In diretta dal fiuem Secchia i dettagli.
Fino al finire di settimana il mese di maggio dovrebbe essere caratterizzato da piogge, ben oltre le tradizionali medie climatologiche, specialmente sulle regioni meridionali, con un possibile cambiamento nel finale.