Sarà un 1 maggio all'insegna del maltempo e dell'instabilità su gran parte d'Italia, con piogge, rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità. Non mancheranno locali grandinate e nevicate sulle Alpi.
Sarà un 1 maggio all'insegna del maltempo e dell'instabilità su gran parte d'Italia, con piogge, rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità. Non mancheranno locali grandinate e nevicate sulle Alpi.
Nella giornata festiva del 1 maggio il sistema frontale che raggiungerà domenica l’Italia evolverà in un sistema depressionario che arrecherà condizioni di tempo instabile e inaffidabile in gran parte d’Italia per il ponte festivo.
Ci aspetta un mese di maggio mite, con temperature attorno le classiche medie di stagione al centro e sulle regioni settentrionali, non mancheranno pero fasi di instabilità, maggiormente accentuate sulle regioni settentrionali.
La Spagna sta vivendo un episodio di temperature molto alte per il periodo, con caldo eccezionale per un mese di aprile. Adesso questo episodio di caldo si sposterà verso l'Italia? La situazione e le previsioni.
In corrispondenza del lungo weekend del 1 maggio il promontorio anticiclonico che ha raggiunto l’Italia andrà a indebolirsi, favorendo l’ingresso di aria più fredda dall’Europa settentrionale che nel corso del 1 maggio andrà ad isolare una depressione sul Mediterraneo centrale.
Alta pressione sull’Italia almeno fino a venerdì 28 aprile garanzia di tempo stabile, ampio soleggiamento e temperature in aumento. Domenica 30 aprile torna la pioggia, 1 maggio di maltempo al Centro-Nord
Tempo spiccatamente variabile e fresco, ma ora l’ondata di caldo della Spagna lambisce l’Italia. Porterà assaggi di estate, e quanto durerà? In diretta tutti i dettagli.
Spagna e Portogallo si preparano a un episodio di caldo davvero anomalo per un mese di aprile: sulla Penisola Iberica sono in arrivo valori da piena estate. Arriverà anche sull'Italia?
Una spinta anticiclonica sul bacino centrale del Mediterraneo dovrebbe iniziare a farsi più incisiva proprio a cavallo del 25 aprile, favorendo un ripristino di condizioni di tempo stabile e soleggiato un po’ ovunque.
Mancano pochi giorni al prossimo “fine settimana lungo”, il ponte del 25 aprile. Fervono i preparativi per poterselo godere appieno ma il meteo sarà dalla nostra parte?
Secondo il centro europeo ECMWF il mese di maggio si potrebbe aprire con un anticiclone subtropicale sull’area mediterranea, intervallato da due aree, con valori di pressione e geopotenziali inferiori alle medie, fra Atlantico ed Europa orientale.
Tra domani e venerdì, piogge preziose, ma anche dei fenomeni temporaleschi, dovrebbero interessare le regioni di Nord-Ovest, ossia l’area del Paese maggiormente colpita dalla siccità.