Previsioni

Come sarà l'estate 2023? Fresca e instabile o molto calda?

Analizzando le ultime tendenze formulate dal centro di calcolo europeo, ECMWF, l’estate del 2023 potrebbe essere una stagione un po' più fresca e instabile, rispetto al trend delle ultime estati degli anni 2000, con temperature tutto sommato in linea con le medie stagionali su buona parte del vecchio continente, e sull’Italia.

Ponte del 2 giugno sotto i temporali, ecco le aree più colpite

I temporali interesseranno soprattutto l’Appennino e le Alpi, con sconfinamenti fin sulle sottostanti aree costiere. Il clima si manterrà tutto sommato mite, con temperature in linea con le medie del periodo e precipitazioni sopra la media su molte regioni.

Ponte del 2 giugno a rischio temporali sull'Italia, dove saranno più probabili?

Il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da una diffusa instabilità pomeridiana che interesserà sia le Alpi che gli Appennini. Ma oltre ai soliti temporali di calore, fra Alpi e Appennini, durante le ore serali e notturne dei temporali si potranno sviluppare pure lungo le Prealpi, sconfinando fino alle sottostanti pianure.

Il maltempo ora colpisce il Nord-Ovest, violenti temporali anche al Centro-Sud

Emergenza nelle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna: la Protezione Civile ha emesso allerta rossa relativa a criticità idraulica ed idrogeologica nelle zone interessate dall’alluvione della scorsa settimana, ma la nuova perturbazione in arrivo per fortuna sembra colpire solo di striscio queste aree. È allerta meteo per temporali in Lombardia, Umbria, Abruzzo e Lazio.

114 115 116 117 118