Le previsioni meteo per il weekend vedono protagonista l'alta pressione con caldo anomalo in montagna, sole al Sud, nebbia e smog su pianure del Nord e vallate del Centro. Vediamo quando si sbloccherà la situazione.
Le previsioni meteo per il weekend vedono protagonista l'alta pressione con caldo anomalo in montagna, sole al Sud, nebbia e smog su pianure del Nord e vallate del Centro. Vediamo quando si sbloccherà la situazione.
Il ritorno dell'anticiclone di blocco sull'Italia riporterà un po' ovunque il bel tempo, qualche cambiamento forse si potrebbe iniziare a vedere dal prossimo weekend, mentre giovedì più nubi sulle coste tirreniche.
Cambia la circolazione atmosferica, cessano i flussi freddi e un vasto anticiclone porterà bel tempo a San Valentino. Per contro si va verso l’emergenza smog con aria insalubre nelle città. Quanto durerà questa situazione, è la fine dell’inverno o avremo sorprese a marzo?
L’ondata di freddo che ha interessato l’Italia tenderà ad attenuarsi gradualmente nei prossimi giorni ma da oggi è allerta meteo per il ciclone mediterraneo che sta già colpendo la Sicilia meridionale.
Un ciclone sta per risalire verso la Sicilia portando una forte ondata di maltempo, con fino a 1 metro di neve fresca sull'Etna e onde alte 6 metri sulle coste ioniche dell'isola. È stata diramata un'allerta meteo di colore rosso.
Italia nella morsa del gelo: allerta meteo della protezione civile per l'imminente peggioramento delle condizioni del tempo con formazione di un ciclone mediterraneo che determinerà rischio nubifragi e tempeste di neve. Vediamo i dettagli.
Nel corso della settimana un ciclone mediterraneo colpirà la Sicilia causando una forte ondata di maltempo con piogge, forti venti, mareggiate e nevicate fino a quote relativamente basse.
Nevone, big snow, burian, gelo intenso. Queste le voci che circolano, ma cosa dicono realmente i modelli? Si avvicina aria fredda, ma la vera anomalia è il caldo di ieri al nord. La tendenza per la prossima settimana vede cambiamenti di massa d’aria, con conseguenze a sorpresa. Ecco dove cadrà la neve!
Oggi è il giorno della Candelora ed il tempo è buono in gran parte d’Italia. Primavera alle porte dunque? Non ancora, l’inverno si farà ancora sentire con un’irruzione fredda in tutte le regioni.
La Candelora, decide le sorti dell’inverno, sarà rispettata quest’anno la regola del detto popolare secondo la quale in caso di bel tempo l'inverno sarebbe finito?
Secondo le ultimissime elaborazioni del centro di calcolo internazionale ECMWF il mese di febbraio potrebbe essere caratterizzato dalle spinte sul Mediterraneo dell'anticiclone oceanico, ma non mancheranno episodi di freddo, anche significativi.
Dopo i cicloni nevosi cambia la circolazione sull’Italia. Verso la candelora si attiveranno correnti da nord ancora fredde ma più secche. Non dappertutto però, ecco dove ci saranno altre nevicate. Cosa significa questo per il mese di febbraio?