La prima intensa perturbazione del 2023 raggiunge l'Italia, in arrivo piogge, ma anche temporali, neve sui monti, forti venti di maestrale e mareggiate sulle esposte coste di Sardegna e Sicilia.
La prima intensa perturbazione del 2023 raggiunge l'Italia, in arrivo piogge, ma anche temporali, neve sui monti, forti venti di maestrale e mareggiate sulle esposte coste di Sardegna e Sicilia.
Dopo un periodo Natalizio di caldo record e zero termico spesso oltre 3000 metri, tornano pioggia e neve, a che quota nevicherà? Possibili sorprese nelle temperature, ecco cosa potrebbe succedere!
Dopo il lungo periodo di stasi atmosferica imposto dall’anticiclone subtropicale durante le festività natalizie si riapre la porta atlantica. In arrivo sull’Italia pioggia e neve in montagna ma nessuna ondata di gelo.
Previsioni meteo per il weekend dopo l'Epifania caratterizzate dal maltempo in Italia con forti piogge, mari in burrasca e neve in montagna, ecco le previsioni.
Dopo la Befana possibile un importante cambiamento del tempo per l'arrivo di una perturbazione atlantica che causerà piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi a partire dai 1000 metri, a quote più alte sull'Appennino.
Auguri di un felice e nevoso 2023! In questo articolo proviamo a tracciare in linea di massima cosa ci aspetta dal punto di vista meteoclimatico nel nuovo anno. Il 2023 si prospetta come un ennesimo anno di caldo record a livello globale, e in Italia?
Le previsioni meteo per fine anno e per i primi giorni del 2023 vedono l'alta pressione protagonista con caldo anomalo e sole al Centro-Sud, nubi basse e nebbie sulle pianure del Nord, ma la situazione sta per cambiare.
Un possibile cambiamento di pattern si potrebbe vedere solo fra la seconda e la terza decade del mese di gennaio, con lo spostamento verso l'Europa continentale dei massimi dell'anticiclone subtropicale.
Le previsioni meteo per prossimi giorni vendono un peggioramento delle condizioni del tempo su Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia con il ritorno della pioggia, mentre al Sud prevale il bel tempo con temperature primaverili. Vediamo la tendenza per Capodanno.
Tutto pronto per il nuovo anno, da nord a sud si stanno definendo gli ultimi accorgimenti per festeggiare il Capodanno e tra le domande più gettonate c’è ovviamente quella sul tempo previsto.
Un vasto anticiclone garantirà tempo stabile sull'Italia nei giorni della Vigilia e di Natale e probabilmente fino alla fine dell'anno. Non ci saranno solo cieli sereni e soleggiati ma anche nubi (senza pioggia) e nebbie. Davvero importanti le anomalie di temperatura, con valori molto superiori alla media del periodo.
Altro che bianco Natale o “sciabolate artiche” dopo Santo Stefano, pure l’inverno andrà in vacanza per gran parte delle prossime festività dominate da un invadente anticiclone subtropicale.