Con l'arrivo del mese di settembre si apre ufficialmente la stagione autunnale, nota per i suoi fenomeni meteorologi estremi. Ecco cosa accadrà durante questo mese secondo l'ultima linea di tendenza del modello di Meteored.
Con l'arrivo del mese di settembre si apre ufficialmente la stagione autunnale, nota per i suoi fenomeni meteorologi estremi. Ecco cosa accadrà durante questo mese secondo l'ultima linea di tendenza del modello di Meteored.
Agosto si conclude con una giornata di stabilità sull'Italia, ma già da stanotte tornano i temporali. Il maltempo inizierà a colpire alcune regioni italiane già nelle prime ore di lunedì 1 settembre.
Il maltempo da cambiamenti climatici e da fine estate ha colpito duro il centro nord, tregua nel weekend ma nuove perturbazioni minacciano la prima settimana di settembre. Tornerà il caldo intenso? In diretta i dettagli
Meteo, giornata di forte maltempo oggi venerdì 29 agosto 2025. Allerta meteo arancione in 4 regioni per forti temporali. Previsto anche un importante crollo delle temperature al centro-sud, dopo l'ultimo richiamo di aria calda.
L’Italia si trova spaccata tra forti piogge in corso al Nord e temperature estive al Sud. Come evolverà la situazione tra giovedì 28 e il weekend? Scopri le zone più esposte e le previsioni aggiornate.
La perturbazione legata all’ex uragano Erin, con il suo centro ormai stabile sulle Isole Britanniche, sta già influenzando il Nord Italia, dove sono attesi temporali anche di forte intensità. Al Sud, invece, i venti di Scirocco continuano a far impennare le temperature, con valori che tornano a sfiorare i 40°C. Il quadro è destinato però a cambiare radicalmente nel corso del weekend.
Nelle prossime ore una forte ondata di maltempo colpirà duramente le regioni del Nord, con fenomeni a tratti localmente intensi. Ma ora tutta l'attenzione si sposta al mese di settembre, non appena entreranno le prime perturbazioni organizzate.
Una intensa fase di maltempo sta per investire le regioni settentrionali, diverse le allerte emesse dal Dipartimento della Protezione Civile per domani giovedì 28 agosto, rossa per Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali. Il maltempo prosegue anche venerdì 29. Le previsioni meteo fino all'inizio di settembre
Pesanti avvisi della Protezione Civile per le prossime ore, per una intensa ondata di maltempo in arrivo da nord-ovest. Attenzione, sono previste piogge molto intense.
Così evolverà l'ondata di maltempo in arrivo sull'Italia, e che inizierà già da stanotte. Tra oggi e venerdì 29 agosto sono previsti oltre 100 mm in molte aree del Paese, specie nel Nord e nel Centro tirrenico.
Sull'Italia è imminente una massiccia irruzione di polvere sahariana, proprio mentre il centro-nord verrà colpito da forte maltempo.
I modelli confermano: si sta preparando una forte ondata di maltempo, che colpirà l'Italia già da giovedì 28, e si intensificherà venerdì 29 agosto. Saranno molte le regioni colpite, e si prevedono più di 100 mm di pioggia in poco tempo.