Al centro-sud ci attende una breve tregua dal maltempo, mentre al nord insisteranno condizioni di instabilità atmosferica. Tuttavia entro il prossimo fine settimana è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione.
Al centro-sud ci attende una breve tregua dal maltempo, mentre al nord insisteranno condizioni di instabilità atmosferica. Tuttavia entro il prossimo fine settimana è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione.
In questo lunedì 25 agosto nessuna allerta meteo della Protezione Civile, è la prima volta in dieci giorni. Si prepara però una settimana di fortissimo maltempo in alcune aree d'Italia.
L’anticiclone tenta di riconquistare spazio e di risalire sulla nostra Penisola, ma riuscirà a coinvolgerla solo in parte. Da metà settimana, infatti, farà ritorno il maltempo, anche di forte intensità, a causa di una perturbazione atlantica resa ancora più attiva dai resti dell’ex-uragano Erin. Avremo anche un calo delle temperature al Nord, mentre al Sud si vivranno gli ultimi scampoli d’estate.
Dopo un avvio di settimana con sole e qualche acquazzone pomeridiano, da mercoledì 27 le condizioni meteo peggiorano progressivamente ad iniziare dalle regioni settentrionali. Tra giovedì e venerdì attesi accumuli di oltre 200 mm su alcune zone del Nord Italia. Le previsioni meteo aggiornate
L'ex uragano Erin si sta spingendo verso nord-est attraverso l'Atlantico e i suoi resti sono destinati a portare un'ondata di tempo umido, ventoso e instabile nel Regno Unito e in Irlanda questa settimana. Quanto sarà grave l'impatto e quali regioni ne risentiranno maggiormente?
Il modello europeo conferma: giovedì 28 agosto arriverà sull'Italia una perturbazione che lascerà violenti temporali. Attenzione perché nel nord-ovest e in Toscana potrebbero accumularsi fino a 200 mm di pioggia.
Allerta meteo della Protezione Civile, forti temporali oggi pomeriggio: attenzione in queste 7 regioni. Le ultime previsioni del tempo aggiornate.
Maltempo, imminenti nuovi forti temporali a partire dalle 14 in molte aree d'Italia. Allerta gialla in 11 regioni. Attenzione in particolare al Sud.
L'uragano Erin attraverserà l'Atlantico settentrionale nel fine settimana, trasformandosi in una tempesta estremamente profonda che porterà forti tempeste di mare e vento: analizziamo i suoi potenziali effetti in Europa ed in Italia.
L’estate sta finendo al nord, dopo una breve rimonta anticiclonica attese nuove perturbazioni la prossima settimana. Il centro fa da spartiacque all’Italia divisa in due, situazione opposta al sud, con richiami di aria calda africana, torneranno i 40 gradi?In diretta da Modena i dettagli.
L'allerta meteo per temporali nel Lazio e a Roma è stata estesa alle prossime 12-16 ore. Secondo il modello di riferimento di Meteored, possibile nuovo forte temporale stanotte nella Capitale.
Nuovo avviso della Protezione Civile per domani: ancora maltempo in Italia in 4 regioni, ci saranno forti temporali. Le previsioni meteo aggiornate per venerdì 22 agosto 2025.