Allerta meteo, la Protezione Civile avvisa: in arrivo neve, venti fino a tempesta e forti mareggiate

Giovedì 19 febbraio una nuova ondata di maltempo colpirà numerose regioni dell'Italia. Ecco quali sono gli avvisi attivati dalla Protezione Civile.
La pausa dal maltempo è durata pochissimo. Una nuova perturbazione atlantica attraverserà velocemente l’intera penisola determinando precipitazioni diffuse, nevicate a quote localmente basse al settentrione ed un rinforzo generalizzato dei venti.
Già dalla serata di mercoledì 18 le prime piogge interesseranno la Liguria, in particolare il settore di Levante, e l’alta Toscana. Come abbiamo indicato qui su Meteored, l'ingresso di correnti umide sud-occidentali riporterà un rapido aumento della nuvolosità con precipitazioni in intensificazione nelle ore notturne.
Le piogge potranno assumere carattere di forte intensità con accumuli significativi in poche ore tra levante Ligure e alta Toscana. Il modello europeo indica possibilità di accumuli superiori ai 50 mm in queste aree. Sono quantitativi importanti se si depositano al suolo in poco tempo, quindi attenzione.
Il maltempo colpirà con intensità tutto il Tirreno, lasciando decine di mm di accumulo tra basso Lazio e Campania, e non si limiterà al versante tirrenico: piogge diffuse sono attese anche sul Friuli Venezia Giulia, su parte del Veneto e dell'Emilia-Romagna occidentale.
Gli avvisi di allerta meteo per giovedì 19 febbraio
L’avviso prevede dalle prime ore di domani, giovedì 19 febbraio nevicate al di sopra dei 200-400 metri su Piemonte meridionale ed entroterra ligure di ponente, con apporti al suolo da deboli a moderati e al di sopra dei 600-800 metri su Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Veneto, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti.

Dal mattino di domani si prevedono venti forti dai quadranti meridionali, in successiva rotazione da quelli occidentali, su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche, in estensione a Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Basilicata, con raffiche di burrasca sui settori costieri esposti e rinforzi fino a burrasca forte o tempesta lungo la dorsale appenninica. Attese forti mareggiate lungo le coste esposte.
Dalla tarda mattinata di domani, giovedì 19 febbraio, si prevedono venti da burrasca a burrasca forte, dai quadranti occidentali, sulla Sardegna. Attese violente mareggiate lungo le coste esposte.
In arrivo neve al Nord, venti fino a tempesta e forti mareggiate su gran parte del Paese. Allerta GIALLA, giovedì 19 febbraio in 9 regioni. Leggi l'avviso meteo del 18 febbraio https://t.co/F7KWBdYmTH pic.twitter.com/kcxielbKhX
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) February 18, 2026
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata, per la giornata di giovedì 19 febbraio, allerta gialla in Umbria e su parte di Calabria, Lazio, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna, Toscana Lombardia e Friuli-Venezia Giulia.