Weekend a Roma dal 20 al 22 febbraio 2026: gli eventi più importanti e le opportunità per conoscere la città a piedi
Una passeggiata fuori dal centro, una mostra o un mercatino? Le opportunità sono tante e per chi è indeciso ecco gli eventi da non perdere a Roma nel weekend del 20-21-22 febbraio 2026

Per il prossimo weekend a Roma sono in programma diversi eventi per conoscere la città da un’altra prospettiva, lentamente, ed evitando le aree troppo turistiche.
Se il tempo proprio non dovesse consentire le passeggiate, infatti, un’alternativa perfetta sono alcuni tra i mercatini e le fiere più amati della capitale, pronti a partire con una nuova edizione.
Le fiere e i mercatini
Sabato 21 e domenica 22 febbraio torna l’attesissimo Vintage Market di San Paolo District. Nell’ex deposito ATAC si radunano duecento espositori da tutta Italia per portare a Roma l’artigianato, il design, lo stile e naturalmente il vero vintage di qualità. Presente anche un’area bambini con giochi e laboratori.
Dal 20 al 22 febbraio torna per il secondo e ultimo weekend anche il Supplì & Fritti romani Festival a Eataly Roma Ostiense. Molte le prelibatezze, sia salate che dolci, da trovare in questo speciale festival che premia la tradizione culinaria romana.
Il 21 e 22 febbraio 2026 presso Città dell’Altra Economia c’è Oblivion, la Fiera del libro, del fumetto e dell’irrazionale, giunta alla seconda edizione dopo il successo della precedente. La fiera è dedicata al fantasy, alla fantascienza e all’horror e per il 2026 ha per tema “decolonizzare territori”. L’idea nasce con lo scopo di utilizzare il fantastico come metafora della lotta all’oppressione. L’ingresso è gratuito.

Non proprio una fiera, ma sicuramente una festa da non perdere, quella di Piazza Vittorio Emanuele II. Sabato e domenica qui si festeggia il Capodanno Cinese 2026. Un evento ad ingresso gratuito che prevede una full immersion nella millenaria cultura cinese attraverso spettacoli, buona cucina tradizionale e attività per grandi e piccoli. Imperdibile la parata dei draghi di domenica 22 febbraio.
Urban trekking a Roma
Il weekend a Roma è anche trekking urbano. Domenica 22 febbraio 2026 si può scegliere tra quattro itinerari tematici tra ambiente e storia. Dalle 9 alle 14 camminando a piedi si potrà scoprire Roma sotto una nuova luce. Gli itinerari previsti vanno da Cornelia a Ostiense, da Ostiense al Quadraro, dall’Aniene al Tevere passando per le terrazze d’affaccio sull’acqua e da Ostiense a San Paolo per conoscere la creatività dei migliori street artists.
Una passeggiata a Rebibbia con tappa alla nuova Casa Museo di Pasolini è in calendario per il 21 febbraio 2026. Accompagnati da una guida museale, i partecipanti potranno visitare il museo inaugurato di recente e conoscere la storia urbana del quartiere.
Sabato 21 febbraio si cammina anche lungo una delle tappe di un itinerario ispirato al libro Il Grande Anello Verde di Roma, scritto da Carlo Coronati. Ogni sezione del percorso ha una durata di circa sei ore e consente di visitare parchi, antichi tracciati ferroviari, aree archeologiche nascoste, periferie e street art. La tappa di questa settimana va da Porta Furba alla Caffarella.
Il Sentiero Pasolini è un percorso ciclopedonale che mira a valorizzare un itinerario in memoria di uno dei maggiori autori del ‘900, per sottrarlo all’oblio e al degrado. Il tracciato corre lungo la sponde del Tevere nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, e termina ad Ostia Antica. Sabato 21 febbraio c’è la possibilità di percorrerlo in gruppo, insieme ad una guida escursionistica.
Le mostre da vedere nel weekend a Roma
Ha da poco aperto i battenti, presso le Gallerie Nazionali di Arte Antica a Palazzo Barberini, la mostra Bernini e i Barberini. Nel quattrocentesimo anniversario della consacrazione della Basilica di San Pietro, la mostra esplora l’opera del grande artista e il suo rapporto con Maffeo Barberini, papa Urbano VIII.
Questo weekend a Roma, al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese c’è una mostra dedicata alle lanterne magiche, i dispositivi antenati delle macchine fotografiche. La mostra dal titolo Lanterne magiche. Fotografie dalla collezione Valerio De Paolis, ha per protagoniste le opere di autori interazionali, tratte dalla collezione De Paolis, per la prima volta esposte al pubblico.
Presso il Museo di scultura antica Giovanni Barracco, rinnovato di recente, a partire dal 6 febbraio, è in mostra una delle opere in bronzo più rilevanti dell’antichità. La statua di Nettuno, a grandezza quasi naturale, risale al III secolo d.C. e proviene dall’antica colonia di Lugdunum, l’odierna Lione.
Una delle mostre più affascinanti del weekend a Roma è quella allestita al Museo Astronomico e Copernicano dell’INAF, a Monte Mario. La mostra L’Astronomo Cortese. Libri e Telescopi nell’Era di Cassini è dedicata ad uno dei grandi protagonisti dell’età dell’oro dell’astronomia del XVII secolo e comprende manoscritti, strumenti, incisioni e tante altre testimonianze del genio del grande scienziato.