Allerta Meteo: imminenti forti temporali in queste 11 regioni con rischio grandine, si formeranno a partire da quest’ora

Il passaggio di un impulso instabile da Ovest nelle prossime ore causerà forti temporali, con rischio grandinate, su diverse aree del Nord Italia. Ecco dove saranno più intensi.
L’Italia si prepara a un fine settimana e un inizio di settimana all’insegna dell’instabilità meteorologica, con forti temporali e rischio di grandinate che interesseranno ben 11 regioni, principalmente al Nord e in parte del Centro.
Questo cambiamento repentino delle condizioni atmosferiche è dovuto all’arrivo di un fronte freddo proveniente dall’Atlantico, che si scontrerà con l’aria calda e umida accumulatasi nei giorni precedenti, creando le condizioni ideali per fenomeni temporaleschi. Alcuni di questi potrebbero risultare localmente intensi.
Un weekend con rischio temporali
Già dalle prossime ore l’instabilità andrà ad intensificarsi sulle regioni Settentrionali, dove si formeranno improvvisi temporali, anche localmente di moderata o forte intensità.
Le regioni più colpite saranno quelle di Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Marche ed Umbria.

Già nel primo pomeriggio, a cavallo fra le 14:00 e le 15:00, i primi rovesci e temporali si formeranno su Alpi e Prealpi, in particolare in Piemonte, Lombardia e Triveneto.
Le aree appenniniche della Liguria, della Toscana e delle Marche potranno essere interessate da temporali isolati ma localmente intensi.
Domenica attesi i temporali più intensi
Domenica sarà la giornata più critica, con un’ulteriore intensificazione dei fenomeni temporaleschi. Le regioni settentrionali. In particolare Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, saranno a rischio di nubifragi, con precipitazioni che potrebbero superare i 90-100 mm in poche ore.
Al Centro, Toscana, Umbria e Marche vedranno un aumento dell’instabilità, con temporali sparsi nel pomeriggio, mentre il Sud continuerà a essere protetto dall’anticiclone africano, con caldo intenso e cieli sereni.
Difatti sulle regioni Meridionali e sulle Isole Maggiori il tempo resterà prevalentemente soleggiato, con temperature elevate, localmente superiori ai +30°C +32°C, e punte di +38°C +40°C nelle zone interne di Puglia, Sicilia e Sardegna.
Ancora instabilità ad inizio settimana?
L’instabilità continuerà ad interessare il Nord almeno fino all’inizio della prossima settimana. Lunedì 14 luglio l’instabilità persisterà al Nord, con residue precipitazioni su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, anche se in graduale attenuazione rispetto al weekend.

Tuttavia, un secondo impulso perturbato potrebbe raggiungere le regioni settentrionali nella serata, portando nuovi rovesci e temporali, soprattutto sulle Alpi orientali e sulle pianure adiacenti.
Al Centro, Toscana, Umbria e Marche vedranno ancora qualche temporale isolato, mentre il Sud resterà sotto l’influenza dell’alta pressione, con temperature elevate.
Martedì 15 luglio anche sulle regioni del Nord il tempo andrà a migliorare, con un’attività temporalesca che diverrà sempre più localizzata e meno diffusa sulle aree montuose, fra Alpi e Prealpi.
Mentre sul resto del Paese l’intensificazione dell’anticiclone africano garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato, con una intensificazione del caldo e dell’afa. Al Centro-Sud, localmente, si potranno raggiungere valori di oltre +38°C +39°C.