Allerta Meteo: la pioggia sarà protagonista in Italia questa settimana, con rischio nubifragi e grandine

Nei prossimi giorni bisognerà fare attenzione ai forti temporali che colpiranno diverse aree del Paese. Alto il rischio di locali nubifragi e grandinate.

Un’intensa ondata di maltempo sta per investire l’Italia, portando piogge abbondanti, temporali, locali nubifragi e grandinate in diverse regioni. Quella che è appena iniziata sarà una settimana caratterizzata da una marcata instabilità.

All’origine c’è l’isolamento di una goccia fredda sull’Adriatico, con tanto di minimo di pressione relativo al suolo, che causerà un deciso rinforzo della ventilazione nei bassi strati, rendendo tutti i mari da mossi a molto mossi, fino a localmente agitati.

Attenzione ai temporali e alle raffiche di vento

Se a partire da domani sulle regioni Settentrionali il tempo tenderà a migliorare, con ampie schiarite su Piemonte, Liguria e Toscana occidentale, su parte del Centro e del Sud il tempo si manterrà instabile e inaffidabile, con rischio di improvvisi acquazzoni e temporali.

Al Sud, Campania e Calabria continueranno a registrare instabilità, con possibilità di grandinate locali. I venti occidentali o nord-occidentali si intensificheranno, rendendo i mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati a largo, soprattutto sull’Adriatico centro-settentrionale e sul Tirreno meridionale.

Maltempo al Centro-Sud.
Nelle aree interessate da questi fenomeni ci sarà il rischio di locali allagamenti e improvviso aumento della portata dei corsi d’acqua più piccoli.

Nella giornata di mercoledì 30 luglio un altro impulso instabile interesserà le regioni Tirreniche, portando piogge e temporali su Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Il rischio di nubifragi e grandine rimane elevato, soprattutto nelle aree interne e lungo le coste tirreniche, nelle ore centrali del giorno.

Nelle aree interessate da questi fenomeni ci sarà il rischio di locali allagamenti e improvviso aumento della portata dei corsi d’acqua più piccoli. Questi fenomeni, che al Centro-Sud potrebbero resistere fino alla giornata di giovedì 31 luglio, saranno accompagnati pure da forti raffiche di vento e da attività elettrica intensa.

Possibile ritorno del caldo nel fine settimana?

Nella parte finale della settimana l’alta pressione dovrebbe rimontare sulle regioni del Centro-Nord, favorendo un aumento delle temperature massime e una maggiore stabilità. Va però detto che non in tutta Italia tornerà la stabilità.

Anzi, sulle regioni Meridionali sarà presente ancora dell’instabilità, con il rischio di locali rovesci e temporali, specialmente in regioni come Campania, Puglia e Calabria, durante le ore pomeridiane.

In particolare nella giornata di sabato 2 agosto 2025, quando l’instabilità sarà maggiormente pronunciata in diverse zone del Meridione.

Va specificato che questi temporali, pur essendo spesso molto localizzati, possono risultare molto violenti, compromettendo ogni tipo di attività svolta all’aperto durante il periodo estivo.

Per questo si raccomanda di seguire gli aggiornamenti dal sito della Protezione Civile per monitorare l’evoluzione delle condizioni meteo e adottare le precauzioni necessarie, soprattutto nelle aree sotto allerta.

Del resto eventi estremi come nubifragi e grandinate, come quelli registrati recentemente in Veneto (con accumuli di 96-104 mm a Vittorio Veneto e Cansiglio) e a Milano (con allagamenti e danni), sottolineano la necessità di prestare attenzione agli avvisi meteo della Protezione Civile.