Allerta meteo per forti temporali oggi, attenzione nelle prossime ore: queste saranno le aree colpite

Un nucleo di bassa pressione sta attraversando la nostra penisola e dalle regioni del nord Italia si sta spostando dapprima verso quelle centrali e poi al sud.
Nei prossimi giorni ci aspettiamo che si posizioni nel Mar Tirreno, tra le due isole maggiori, poi proseguirà il suo viaggio verso est, attraversando la Sicilia e proseguendo verso la Grecia.
Nel corso della mattinata il maltempo si è concentrato sulle regioni centro-settentrionali adriatiche, in particolare tra Emilia-Romagna e Marche. Gradualmente però abbiamo assistito e continueremo ad assistere all’estensione dei fenomeni, di conseguenza rovesci sparsi finiranno per interessare anche le regioni tirreniche, come Toscana e Lazio.
Attenzione ai temporali e alle possibili grandinate
Le precipitazioni potranno essere anche intense e abbondanti, con locali temporali accompagnati da numerose fulminazioni, raffiche di vento attorno alle celle temporalesche e anche possibili grandinate che risulteranno più probabili sulle regioni adriatiche, lungo l’Appennino centrale fino alla Puglia settentrionale. In questo caso i chicchi di grandine potranno essere anche di medie dimensioni, mentre sui settori costieri tirrenici del centro Italia, al sud e sulla Sicilia orientale è più probabile che restino di piccole dimensioni.
Durante l’approfondimento di questa perturbazione ci aspettiamo progressivi miglioramenti meteo al nord dove tuttavia continueremo ad avere nubi irregolari e isolati fenomeni, specie sui settori alpini e prealpini, tendenzialmente non particolarmente intensi.
Come anticipato domani poi il maltempo si sposterà verso il sud Italia e pure stavolta porterà temporali, fulmini, raffiche di vento e possibili grandinate che però stavolta interesseranno soprattutto i settori tirrenici dove risulteranno più intensi, persistenti e abbondanti.

Le precipitazioni interesseranno anche le due isole maggiori, in particolare i settori orientali e meridionali della Sardegna e quasi tutta la Sicilia. È proprio in quest’ultima che i fenomeni risulteranno particolarmente persistenti, proseguendo anche nel corso della giornata di giovedì. Anzi, è proprio durante questa giornata che si faranno particolarmente violenti ed intensi in Sicilia.
Importante sottolineare che, dati i valori termici della stagione estiva, in caso di temporali è quasi sempre presente la possibilità di avere locali grandinate, che appunto risultano più frequenti e grandi proprio in presenza di temperature particolarmente alte che fungono da carburante per la loro formazione.
Venerdì è previsto tempo in prevalenza stabile al centro-nord e sulla Sardegna, anche se potremo ancora avere qualche isolato piovasco, soprattutto sulle zone montane durante le ore centrali della giornata e al pomeriggio; mentre al sud e sulla Sicilia persisterà una certa instabilità atmosferica che porterà nubi sparse e precipitazioni che localmente, in particolare sulla Sicilia orientale e sulla Calabria, potranno ancora essere di moderata intensità e a carattere di rovescio.
Pian piano assisteremo però ad un nuovo rinforzo del campo di alta pressione che porterà ad un progressivo aumento della stabilità. Per sabato rimarrà ancora della leggera variabilità che porterà alla formazione di nubi sparse tra la tarda mattinata e il pomeriggio, che potranno portare anche questa volta rovesci e piovaschi che interesseranno in particolare i settori alpini e appenninici. Fenomeni tendenzialmente più intensi, anche a carattere temporalesco, potranno interessare l’Appennino centrale.
Come sarà l'inizio dell'estate astronomica?
Domenica un ulteriore miglioramento meteo porterà una giornata tendenzialmente soleggiata con qualche fenomeno residuo durante la seconda metà della giornata al sud e sulla Sicilia, e lungo l’arco alpino.
Nel corso della prossima settimana ci aspettiamo poi un ulteriore rinforzo del campo anticiclonico che porterà rinnovate condizioni di stabilità atmosferica.
Per quanto riguarda le temperature, il passaggio della perturbazione ha portato e porterà generali cali termici e finalmente si torneranno a registrare temperature in linea con quelle medie per questo periodo dell’anno. Purtroppo però la tregua dalla calura estiva durerà ben poco e dopo il passaggio del maltempo si torneranno a registrare graduali rialzi. In Sicilia, poiché la perturbazione permarrà più a lungo, avremo temperature meno elevate per più tempo.
Tra sabato e domenica, una lieve flessione delle temperature ci regalerà alcune giornate con valori termici tutto sommato nella norma. Tuttavia col ritorno dell’alta pressione sono previsti aumenti fino a riavere, intorno a metà della prossima settimana, nuovamente temperature troppo alte per il periodo.