Ancora forte maltempo, allerta meteo in molte regioni tra oggi e domani. Tendenza per il weekend

Oggi e domani forte maltempo in Italia, allerta delle Protezione Civile in 13 regioni da Nord a Sud, temperature in diminuzione in attesa di un cambiamento che arriverà nel weekend

Violento temporale si abbatte sulle colline toscane del Senese
Nuova forte ondata di maltempo in Italia

Nuova intensa ondata di maltempo sull’Italia: violenti temporali in queste ore in Sardegna, Toscana e Lazio, ma è imminente un peggioramento sul resto del Centro, in Piemonte, Liguria, Emilia e regioni del Sud

Allerta meteo in 13 regioni: alto rischio di alluvioni lampo

Allerta meteo per avverse condizioni del tempo da Nord a Sud: temporali in atto in Sardegna, Toscana e Lazio con imminente peggioramento su Emilia-Romagna, Lombardia, e Sicilia in rapida estensione alle restanti regioni.

La Protezione civile ha emesso allerta meteo gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio idraulico, idrogeologico e temporali su Emilia-Romagna, Lombardia, regioni del Centro tutte, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Il maltempo non dà tregua, alto rischio nubifragi, ecco dove.

Imminente peggioramento delle condizioni del tempo da Nord a Sud con violenti temporali che già stanno interessando gran parte del Centro in queste ore, mentre al Sud il rischio nubifragi è molto alto in Campania e Puglia ed anche su tutta la dorsale appenninica, dall’Emilia alla Calabria.

Si prevedono forti piogge associate ai temporali, intensa attività elettrica e forti raffiche di vento con la possibile formazione di trombe marine in prossimità dei litorali di Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Puglia.

Temperature in diminuzione.

Previsioni meteo 15 giugno: migliora solo al Nord e in Toscana

Le previsioni meteo per domani giovedì 15 giugno vedono una perturbazione sul Sud Italia con rovesci di pioggia e temporali che in mattinata interesseranno anche Marche, Abruzzo e basso Lazio.

Situazione decisamente migliore in Sardegna dove il Maestrale spazzerà via le nubi ed il cielo tornerà sereno anche su Liguria, Toscana, pianura lombarda, piemontese ed Emilia.

Meteo venerdì 16 giugno: il tempo peggiore al Sud

Le previsioni meteo per venerdì 16 giugno vedono un deciso miglioramento delle condizioni del tempo al Centro-Nord con il cielo che tornerà sereno quasi ovunque a parte una modesta instabilità atmosferica pomeridiana sulle Alpi orientali, soffieranno forti venti di Maestrale su medio Adriatico, in Sardegna e al Sud che renderanno mossi i mari, mentre le ultime piogge interesseranno Salento, Calabria tirrenica e Messinese.
Temperature in aumento al Centro e al Nord con 30°C a Milano, Roma e Firenze.

Previsioni meteo weekend: alta pressione e sole

Previsioni meteo per il weekend caratterizzate da una decisa rimonta dell’alta pressione che determinerà cielo sereno al mattino ovunque sia sabato 17 giugno che domenica 18, da segnalare soltanto nubi pomeridiane innocue sui rilievi del Sud.

Weekend ideale da trascorrere al mare o in montagna, l’unico fastidio sarà dato dal Maestrale che soffierà moderato su medio e basso Adriatico, canale di Sicilia e basso Tirreno, forte sullo Ionio con conseguente mare mosso in questi bacini.
Le temperature sono previste in aumento, ma senza eccessi di calore: le città più calde Milano, Bologna, Bolzano, Firenze e Roma con massime intorno ai 30°C