Ancora maltempo sull'Italia, le previsioni meteo per il fine settimana

Ancora maltempo sull'Italia, soprattutto al Centro-Nord. Meglio al Sud. La pioggia cadrà abbondante in alcune regioni: sarà un nuovo fine settimana di maltempo. E l'estate quando arriva?

Il maggio del 2019 continua all'insegna dell'estrema variabilità e delle continue ondate di maltempo, con temperature più basse della media del periodo. Il prossimo fine settimana, sabato 18 e domenica 19 maggio, una nuova ondata di maltempo porterà ancora pioggia su molte regioni dell'Italia: torna anche la neve sui rilievi, come già successo a più riprese in questo mese di maggio "particolare". Il maltempo interesserà soprattutto il centro-nord.

Il meteo nel fine settimana

Già da oggi, venerdì 17 maggio, nuove piogge al Nord e neve sulle Alpi. Il maltempo arriva già oggi in grandi città come Torino e Milano. Poi, domani, il maltempo si estende a tutto il centro-nord con piogge diffuse. Stavolta, in confronto agli ultimi eventi meteo dei giorni scorsi, le temperature saranno leggermente più alte. Il clima sarà più mite ma resteremo comunque sotto i 20°C nella gran parte delle località.

Le piogge interesseranno le regioni del Nord ed il Centro, e localmente potranno essere abbondanti. Secondo i modelli, la precipitazione accumulata potrà superare i 40-50 mm in Piemonte, zone di Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio.

Ancora pioggia in Emilia Romagna dopo le esondazioni

Ancora pioggia quindi in Emilia Romagna, dopo le precipitazioni abbondanti dei giorni scorsi e le piene dei fiumi, con esondazioni e disagi. Bisognerà vedere la situazione sul reticolo idrografico, già saturo per le piogge passate. Tornerà anche la neve sui rilievi di Alpi e Appennino, anche se in quest'ultimo caso le nevicate avverranno a quote più alte rispetto ai giorni scorsi, quando vi abbiamo raccontato di neve fino a bassa quota nelle aree dell'Appennino tosco-emiliano (vedi il reportage foto e video qui).

Quando arriva il caldo?

Insomma, maggio 2019 si conferma un mese più fresco rispetto agli ultimi anni. In realtà è del tutto normale in primavera, una stagione di continui cambiamenti. Ma quando arriva il caldo? Per saperlo dovremo aspettare ancora un po', perché i modelli a lungo termine hanno un elevato errore. Come spiegato ieri, ci sono tentativi di estate a fine mese. Vi aggiorneremo man mano. Intanto sul nostro sito si possono consultare le mappe meteo, i modelli, i radar, e le previsioni meteo per località con quantità di pioggia prevista, temperatura, vento, eccetera.