Arriva il maltempo al Centro-Nord, forti temporali in molte regioni

A partire dalla sera del 4 novembre e poi per tutta la giornata di domenica 5, sono previsti forti temporali e forte vento in molte regioni dell'Italia centro-settentrionale. Allerta arancione per rischio di fenomeni particolarmente intensi.

In arrivo forti temporali nelle regioni italiane del Centro-Nord.

Una ondata di maltempo autunnale è in arrivo sull'Italia, dopo un avvio di autunno all'insegna della siccità e delle temperature insolitamente alte. Il maltempo sarà particolarmente esteso sull'Italia centro-settentrionale a partire già dalla serata del 4 novembre e per le successive 24 ore. Domenica 5 novembre si verificheranno forti temporali in molte regioni del Centro-Nord e l’Aeronautica Militare ha diramato un’allerta meteo di colore arancione, quindi elevata.

L’arrivo di questa prima importante ondata di maltempo autunnale desta preoccupazione per la possibile violenza degli episodi temporaleschi. Novembre, va ricordato, è il mese in cui si concentrano in Italia il maggior numero di eventi alluvionali e franosi. 

Ma vediamo la situazione meteo per le prossime ore. Secondo il comunicato diffuso dall'Aeronautica Militare italiana, a partire dalla serata di oggi 4 novembre e per le successive ventiquattro ore si prevedono precipitazioni intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Liguria. Nelle successive 24 ore queste piogge potranno anche assumere carattere di eccezionalità in termini di quantità di precipitazioni.

Il 5 novembre sarà una domenica di pioggia e temporali al Centro-Nord

Dalla mattina del 5 novembre si prevedono precipitazioni intense ed abbondanti su Piemonte e Lombardia, in estensione dalle 12 di domenica anche su Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso sopra i 1400 metri di altitudine.

Precipitazioni intense ed abbondanti, anche a carattere temporalesco, sono attese a partire dalle 6 di domenica 5 novembre su Toscana e Sardegna. Nel corso della giornata i temporali si estenderanno anche a Lazio ed Umbria. La giornata sarà segnata anche da forte vento sulle regioni centro-settentrionali.

Le previsioni per i giorni a seguire sono ancora incerte, in un periodo - quello autunnale - segnato da forte instabilità e variabilità. Il dato importante per il momento è che il mese di novembre inizia all'insegna del maltempo su parte dell’Italia. Un occhio di riguardo andrà posto sulle zone ad elevato rischio idrogeologico, che sono purtroppo molto abbondanti nel paese. Le forti piogge, che arrivano dopo mesi di eccezionale siccità, potrebbero causare piene, frane e situazioni di pericolo.