Altra neve in pianura, Torino imbiancata? Svolta a Natale, live le novità

Prime nevicate coreografiche ieri in pianura al nord, e giovedì arriva una nuova perturbazione. Ecco dove e quanto nevicherà. E a Natale? Segnali di importante cambio di circolazione, in diretta da Modena le news.

Prime timide nevicate martedì al nord, segnatamente in Emilia Romagna. Fiocchi all'alba sono comparsi nelle città, ma la nevicata non ha lasciato, come previsto e vedete in diretta da Modena, deposito al suolo.

Il freddo nel frattempo va attenuandosi, dopo notti gelide a inizio settimana nelle Alpi, con -24°C lunedì a Livigno e di -30.8°C in vetta al Monte Rosa. Resta però un cuscino di aria fredda al nordovest, e una nuova perturbazione avanza e si presenterà giovedì più intensa ed estesa della precedente.

Il risultato sarà una nevicata più importante e con deposito al suolo al nordovest, si attendono 5-10 cm di neve a Torino e 10-30 cm nel basso Piemonte. Neve a bassa quota anche in Appennino Ligure mentre verso la Lombardia molte zone, incluso Milano, andranno in fretta verso la pioggia, dopo una possibile comparsa di neve a inizio fenomeni. Pioggia sul resto della pianura padana, mentre ritroveremo la neve su tutte le Alpi.Attenzione in Appennino, per il rischio gelicidio.
youtube video id=Syri07rQrLY

Al centro e Sardegna passaggio veloce di piogge e anche qualche temporale, poi in estensione in Campania, mentre nel resto del sud avremo variabilità ma senza fenomeni di rilievo.

In seguito dopo un nuovo veloce ma probabilmente debole passaggio perturbato verso sabato, per la prossima settimana si delinea il ritorno dell'alta pressione, premessa di giornate stabili ma nebbiose e inquinate nelle città andando verso Natale. Seguiteci per conferme e dettagli.