Attenzione agli improvvisi forti temporali nelle prossime ore in 6 regioni, poi rimonta del grande caldo? Ecco dove

Ancora temporali, localmente intensi, in diverse regioni del Paese. Ma dal weekend il rinforzo dell'anticiclone riporterà il caldo un po' ovunque, con maggiore stabilità.

Come ampiamente previsto da giorni sulle regioni del Centro-Nord è arrivata la rinfrescata, accompagnata da forti temporali, nubifragi e wet downburst, fino ad oltre 100 km/h, che hanno causato notevoli danni, e purtroppo pure una vittima nel Milanese.

Tutto colpa di una saccatura, in discesa dall’Europa centrale, che sta avvettando aria più fresca e instabile verso l’Italia. L’aria fresca nelle prossime ore si spingerà verso sud, coinvolgendo pure il Centro-Sud.

Attenzione ai temporali in queste aree

Fra oggi e mercoledì 9 luglio in regioni come Toscana, Umbria, Lazio, Campania e, in misura minore, Puglia e Basilicata, sono attesi rovesci e temporali sparsi, con fenomeni più intensi nelle zone interne e montuose, come la dorsale appenninica.

Anche se meno organizzati dei temporali dei giorni scorsi, localmente queste celle temporalesche potranno essere intense, con rischio di nubifragi e grandinate, soprattutto in Toscana settentrionale, Umbria e Campania. La Protezione Civile ha emesso avvisi di allerta per maltempo in queste aree, segnalando il pericolo di fenomeni estremi come downburst e grandine di grosse dimensioni.

Le temperature, nel frattempo, subiranno un calo significativo, fino a -8-10°C rispetto ai valori delle scorse settimane, portando un po’ di sollievo dall’afa, soprattutto al Nord e in parte al Centro.

Va però precisato che il calo termico si avvertirà maggiormente in montagna e sulle zone collinari, mentre a livello del mare l’aria diverrà più salubre, grazie al calo dei tassi di umidità relativa. Ciò renderà il clima più temperato.

Da giovedì nuova rimonta dell’alta pressione subtropicale

Dalla giornata di giovedì 10 luglio 2025 l’alta pressione inizierà a rimontare, garantendo un miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte del Paese. Questa nuova spinta dell’anticiclone subtropicale riporterà una certa stabilità su gran parte del Paese, con cieli poco nuvolosi in quasi tutte le regioni.

Caldo nel fine settimana.
Verso il fine settimana, l’anticiclone subtropicale sembra destinato a riprendere il controllo, portando un aumento delle temperature e condizioni più stabili.

Solo sui monti più interni dell’Appennino Centro-Meridionale, durante le ore pomeridiane, ci sarà il rischio di vedere dei temporali di calore, molto localizzati, e di breve durata, fra le aree più interne di Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.

Le temperature cominceranno a risalire, soprattutto al Centro-Sud, ma rimarranno gradevoli, con massime generalmente comprese tra +26°C e +32°C. I venti settentrionali contribuiranno a mitigare l’afa, rendendo il clima più temperato.

Nel weekend potrebbe tornare l’afa?

Verso il fine settimana, l’anticiclone subtropicale sembra destinato a riprendere il controllo, portando un aumento delle temperature e condizioni più stabili.

Secondo le proiezioni di medio-lungo termine da sabato 12 luglio il caldo tornerà a farsi sentire, con punte di +34°C +36°C al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori. Il Nord, pur con temperature in aumento, potrebbe vedere ancora qualche annuvolamento sui rilievi alpini, con isolati rovesci pomeridiani, soprattutto domenica 13 luglio.

La cosa certa è che dopo il momentaneo calo di questi giorni dal weekend le temperature potrebbero tornare sopra la media stagionale, soprattutto al Centro-Nord, con un’anomalia termica positiva che potrebbe preludere a una nuova ondata di calore.

Tuttavia non dovrebbe coinvolgere tutta l’Italia, tanto che le regioni adriatiche e il Sud potrebbero essere ancora lambite da infiltrazioni fresche, mantenendo una certa variabilità.