C’è già una data che segnerà l’arrivo del grande caldo sull’Italia, ecco dove si supereranno i +37°C. Quanto durerà?

In alcune aree del territorio nazionale le temperature massime supereranno i +37°C +38°C, con possibili picchi localmente vicino i +39°C +40°C.
Dopo la fase fresca e instabile degli ultimi giorni ecco che il Mediterraneo viene nuovamente interessato dalla risalita del promontorio anticiclonico, di matrice africana.
Dopo aver interessato la Spagna e la Francia, dove si prevedono temperature molto elevate, fino ad oltre +40°C in alcune aree, l’anticiclone africano, già nelle prossime ore, raggiungerà l’Italia centro-settentrionale, portando con sé giornate di sole cocente e valori termici ben al di sopra delle medie stagionali.
Il caldo andrà ad intensificarsi già da domani, mercoledì 6 agosto, per proseguire fino al weekend successivo, quando in gran parte del Paese sono attese temperature massime che supereranno la soglia dei +37°C +38°C, con possibili locali punte vicino ai +40°C.
L’anticiclone africano avanza: da Spagna e Francia all’Italia
Negli ultimi giorni, Spagna e Francia hanno registrato temperature molto elevate, con punte di +40°C in diverse aree interne e un’afa opprimente nelle città. Questo scenario è destinato a replicarsi in Italia, dove l’anticiclone africano, prenderà il sopravvento sull’anticiclone delle Azzorre, garantendo tempo stabile e soleggiato ma anche un aumento significativo delle temperature.

A partire da domani, mercoledì 6 agosto, il rialzo termico sarà graduale ma inesorabile, con valori che, entro venerdì 8 agosto, supereranno i +37°C in diverse regioni, specialmente al Centro-Sud e nelle Isole.
L’umidità elevata, soprattutto nelle aree urbane e costiere, renderà il clima ancora più opprimente, con indici di calore (temperatura percepita) che potrebbero avvicinarsi ai +45+50°C in città come Roma, Napoli e Palermo.
Quali saranno le regioni maggiormente interessate dal caldo?
Inizialmente saranno le regioni del Nord, tutta la Val Padana, dove si registreranno massime di +36°C +37°C lungo il corso del Po, in particolare in Emilia-Romagna e Veneto.
Ma il gran caldo si farà sentire, specie da giovedì 7, pure sulle pianure e conche interne della Toscana, dove città come Firenze toccheranno punte di oltre +38°C, e sulle aree più interne di Lazio, Campania, Basilicata e Puglia.

Anche in queste aree le temperature massime supereranno i +37°C +38°C, con possibili picchi vicino i +39°C +40°C. Ma anche in Sardegna ci saranno delle aree, vedi il Campidano, dove il termometro potrebbe avvicinarsi alla soglia dei +38°C +40°C.
Quando arriverà il picco e quanto durerà?
Dall’analisi dei modelli si nota come il caldo inizierà a farsi sentire in modo deciso da venerdì 8 agosto, quando circa il 50% del territorio italiano supererà i +34°C, con picchi di +37+38°C nelle regioni sopra elencate.
Le proiezioni a medio termine indicano che l’anticiclone africano potrebbe mantenere la sua influenza almeno fino a Ferragosto, con una possibile attenuazione intorno al 14-16 agosto, quando infiltrazioni di aria più fresca dal Nord Europa potrebbero portare temporali, soprattutto al Nord e nelle regioni centrali adriatiche.
Tuttavia, il Sud dovrebbe continuare a sperimentare condizioni di caldo intenso anche nella seconda decade del mese. Il caldo intenso metterà sotto pressione anche il comparto agricolo, con colture come vigneti e ulivi a rischio stress idrico, e la rete elettrica, a causa dell’aumento della domanda per il condizionamento.