Caldo anomalo e storico in arrivo su Spagna e Portogallo, poi sull'Italia?

Spagna e Portogallo si preparano a un episodio di caldo davvero anomalo per un mese di aprile: sulla Penisola Iberica sono in arrivo valori da piena estate. Arriverà anche sull'Italia?

temperature 850 hPa
Valori di temperatura a 850 hPa previsti sull'Europa (Fonte: modelli ECMWF elaborati da Meteored).

La Penisola Iberica sta per vivere una situazione meteorologica anomala per il periodo, che se confermata potrebbe battere tutti i record ed entrare negli annali meteorologici come episodio storico.

Spagna e Portogallo vedranno infatti rafforzarsi all'inizio della settimana un promontorio anticiclonico, posizionato proprio sull'Europa sud-occidentale, che determinerà condizioni meteo soleggiate favorendo un aumento delle temperature.

In aggiunta a questa situazione, una zona di bassa pressione situata nel mezzo dell'Atlantico favorirà la risalita verso nord di masse d'aria calda di origine africana e rafforzerà il promontorio portando aria calda anche in quota.

La temperatura delle massa d'aria a 850 hPa (circa 1500 metri sul livello del mare) supererà i 20ºC in gran parte della Penisola Iberica e probabilmente i 22ºC nelle zone della metà meridionale. Al livello del suolo si supereranno abbondantemente i 30°C in molte località. Sono valori propri di un mese estivo.

La conseguenza di questa situazione prevista dai modelli meteorologici è che le temperature continueranno a salire nel corso della prossima settimana, arrivando a toccare questa volta valori eccezionali per questo periodo dell'anno.

Settimana del 25 aprile, in Spagna valori da piena estate: quasi 40°C al sud

Secondo l'agenzia statale di meteorologia spagnola, Aemet, le temperature previste nell'ultima settimana di questo aprile 2023 potrebbero essere di 6-10°C superiori alla media tipica di questa parte del mese in praticamente tutta la Spagna, ma anche in tutto il Portogallo centro-meridionale.

Secondo l'edizione spagnola di Meteored (tiempo.com), le temperature massime supereranno i 30ºC in modo generalizzato in tutta la metà centro-meridionale della Penisola Iberica. Non è escluso che valori di 30°C vengano raggiunti anche al nord. Nel sud spagnolo potrebbero essere raggiunti valori compresi tra 35 e 38ºC nelle zone più calde, come la Valle del Guadalquivir.

Si parlerà, senza dubbio, di giornate pienamente estive ed estremamente rare nel mese di aprile (Meteored Spagna, tiempo.com)

Questo episodio di fine aprile arriva dopo settimane segnate da altri episodi di caldo anomalo (la Settimana di Pasqua, ad esempio, ha visto valori quasi estivi) e subito dopo un mese di marzo che è stato il secondo più caldo del XXI secolo in Spagna.

Bisogna anche segnalare che il paese è investito da mesi da una grave siccità.
Già il 2022 era stato un anno molto negativo per la Penisola Iberica in termini di precipitazioni, ma il 2023 ha confermato il trend e ci sono vaste aree in allerta per il grave deficit di pioggia.

Le condizioni di tempo eccezionalmente secco insieme alle temperature più alte della norma hanno favorito l'espansione di vasti incendi, già nel mese di marzo.

Caldo estivo anche in Portogallo

Il caldo estivo interesserà in maniera diffusa la Spagna, ma anche il Portogallo vedrà valori assolutamente anomali, se questa previsione viene confermata. Nel centro-sud del paese sono previste temperature ben superiori ai 30°C, con valori davvero da piena estate nel sud del paese.

Previsioni, arriverà sull'Italia?

Al momento le ultime previsioni escludono che questa situazione anomala possa spostarsi sull'Italia. In settimana - secondo gli ultimi aggiornamenti - ci sarà un aumento delle temperature sull'Italia, ma non si raggiungeranno valori così elevati come quelli che sta per vivere la Penisola Iberica.