Carnevale con la neve al Centro-Nord: allerta per nevicate e gelo

Carnevale sotto la neve nelle regioni del Centro-Nord: allerta meteo per nevicate e gelate in Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Toscana. Neve in arrivo anche al Centro-Sud nei prossimi giorni. Ecco le previsioni.

neve-nord
In arrivo nevicate diffuse sul Centro-Nord, fino a quote di pianura in Emilia-Romagna

Gli ultimi giorni di carnevale saranno all'insegna del tempo invernale, specialmente sulle regioni del Centro-Nord. A partire da oggi, lunedì 12 febbraio, sono previste precipitazioni nevose fino a bassa quota sulle regioni Emilia-Romagna, Toscana, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Una perturbazione di origine atlantica determinerà un cambiamento delle condizioni meteo, portando nevicate anche diffuse. Il maltempo dovrebbe poi estendersi, nel corso della settimana, anche al resto delle regioni italiane. Si possono consultare già i modelli previsionali per i prossimi giorni.

Intanto, per la giornata di oggi, 12 febbraio, è allerta per nevicate fino a bassa quota in Emilia-Romagna (neve fino in pianura), sul Nord-Est, in particolare in Friuli-Venezia Giulia e Veneto dove la quota di neve potrà scendere fino a 200-400 metri, lungo i settori appenninici della Toscana. Le nevicate potranno essere anche abbondanti. Si possono consultare qui gli avvisi meteo attivi per il 12 e 13 febbraio.

Allerta meteo per neve e ghiaccio: ecco dove

Attenzione anche alla giornata di domani, 13 febbraio (Martedì Grasso), quando la neve continuerà ad interessare le regioni sopra menzionate determinando una situazione di allerta meteo elevata sia in Emilia-Romagna che in Friuli-Venezia Giulia. Sempre il 13 febbraio, la perturbazione atlantica si sposterà verso il Centro-Sud, determinando un nuovo peggioramento ed un abbassamento delle temperature. Nevicherà ancora sull'Appennino centrale, dove nelle ultime ore ci sono state già nevicate sopra i 1000 metri, e su quello meridionale.

neve-ECMWF
Il modello ECMWF con l'accumulo di neve prevista nelle prossime ore

Il 13 febbraio sarà inoltre una giornata segnata dal forte vento in molte regioni del Centro-Sud. Dalla Sardegna alla Puglia, fino alla Calabria, occhio alle forti raffiche dai quadranti occidentali e nord-occidentali. Anche in questo caso si possono consultare le mappe di previsione del tempo, e gli avvisi meteo relativi alla giornata di domani.

Per la giornata del 14 febbraio, San Valentino, c’è invece la possibilità di nevicate al Sud, come mostrano già le mappe di pioggia e neve per i prossimi giorni. La Calabria potrebbe essere interessata da importanti nevicate anche a bassa quota. Non è escluso che mercoledì 14, giorno di San Valentino, si producano inoltre diffuse gelate. Insomma, febbraio è ancora a tutti gli effetti un mese invernale, e sta mostrando fino ad ora caratteristiche più invernali di quanto non abbia fatto gennaio, un mese segnato da temperature più alte della media del periodo.