Che tempo farà a giugno?

Dopo un maggio 2019 particolarmente fresco e piovoso, cosa ci aspetta per il mese di giugno? Estate o inverno? Ecco cosa dicono i modelli internazionali.

Che tempo farà a giugno? Come ogni mese andiamo a dare un'occhiata ai principali modelli meteo internazionali ed alle previsioni a lungo termine. Si tratta di modelli che ci danno un'indicazione su quale sarà la tendenza climatica del periodo: più o meno piovoso della media, più o meno caldo della media?

Dopo un mese di maggio particolarmente fresco e piovoso, con neve in montagna (e ricordiamo anche l'episodio del 5 e 6 maggio con neve fino a bassa quota in Emilia Romagna) in molti si chiedono quando arriverà il caldo o almeno un tempo più stabile. I modelli non ci possono dire che tempo farà con esattezza, ma possono darci un'indicazione sul trend.

Che tempo farà a giugno?

Dal punto di vista delle precipitazioni, il centro europeo ECMWF indica una prima metà di giugno ancora piovosa sull'Italia centro-meridionale, con più precipitazioni della media. Al nord invece, pioverà meno della media. La settimana fra il 3 ed il 9 giugno comunque, dovrebbe essere all'insegna del tempo stabile sull'Italia, con meno precipitazioni della media del periodo.

Per quanto riguarda le temperature invece, avremo un inizio di giugno ancora più fresco della media, come del resto è avvenuto a maggio finora. Ma dal 2 giugno in poi la situazione cambia, e tranne Sicilia e Calabria le temperature aumenteranno anche oltre i valori medi del periodo. La situazione sarà comunque in generale nella norma delle medie del periodo.

Insomma, le tendenze meteo sembrano indicare primi segnali di un miglioramento e di un allineamento - almeno per quanto riguarda le temperature - sui valori del periodo. Sarà così? Andando a vedere i modelli americani invece, sembrano delineare una stagione estiva più piovosa della media sull'Italia. Staremo a vedere come sempre come si tradurrà questo.

Come seguire la situazione meteo

Intanto vi invitiamo a seguire sul nostro sito i modelli, le mappe meteo di previsione, i radar, i satelliti e gli avvisi meteorologici. Come sempre poi, sono disponibili le previsioni meteo per località.