Meteo, come sarà il mese di agosto?

Ecco cosa dicono i modelli previsionali a medio e lungo termine sul mese di agosto. Le tendenze indicate dai modelli europeo e americano.

mare-agosto
Come sarà il mese di agosto?

Eccoci ad agosto. Come ogni mese andiamo a vedere cosa dicono i principali modelli meteo internazionali con le previsioni di lungo termine. Si tratta di modelli che ci danno un'indicazione su quale sarà la tendenza climatica del periodo: più o meno piovoso della media, più o meno caldo della media? Per sapere il tempo che farà in ogni località invece, consultare il sito con le previsioni a breve termine, che sono più attendibili se riguardano i prossimi 3-4 giorni.

Le temperature

Se andiamo a vedere i modelli ECMW a lungo termine (mensili) relativi alle temperature massime, la prima metà di agosto farà registrare temperature più alte della media. In particolare, sarà più caldo rispetto alla media di questo periodo dell’anno, praticamente su tutta l’Italia. Questa situazione di caldo rimarrà costante fino a metà mese, poi le temperature, secondo quanto indicano i modelli, si allineeranno su valori medi del periodo.

Sorpresa: più precipitazioni?

La sorpresa arriva analizzando i modelli ECMWF a medio termine di tendenza di precipitazione. Sembra infatti che i primissimi di agosto sarà più secco della media del periodo, mentre a partire dai giorni successivi la tendenza si invertirà. Fra il 5 e l’11 agosto potrebbe piovere più della media del periodo sul centro-nord Italia. Ma in generale più pioggia della media su tutto il paese. Stessa cosa nella settimana successiva.

Il modello ECMWF di previsione stagionale invece, disegna una tendenza con un agosto più caldo della media del periodo al centro-nord, mentre altrove resta in linea con i valori del periodo.

Il modello americano

Per quanto riguarda le precipitazioni invece, il modello stagionale fotografa una situazione mista, con più precipitazioni sulla costa adriatica settentrionale. Il modello americano del NOAA, non mostra nessuna tendenza di agosto più piovoso.

Anzi, se nella penisola e sulle Isole maggiori la situazione resterà nella media, secondo il modello previsionale sulle Alpi potrebbe essere più siccitoso della media del periodo.

Per consultare le previsioni meteo giorno per giorno

Per consultare le previsioni meteo giorno per giorno, consigliamo sempre di usare i tanti strumenti disponibili sul nostro sito. Innanzitutto le previsioni per località, dettagliate e con informazioni anche su vento, umidità, ed incluso orario di alba e tramonto del Sole e della Luna.

Poi si possono consultare i radar meteo con la situazione in tempo reale (utili per vedere dove sta piovendo e se si avvicina un temporale), i satelliti. Per i più esperti ci sono anche i modelli e le mappe previsionali (di pioggia, vento, temperatura, fulminazioni, e situazione del mare). Insomma, davvero tanti strumenti per avere in mano tutto il quadro meteorologico dell'Italia e di tutti i paesi del mondo.