Che tempo farà in Italia la prossima settimana? Cambi in vista, ecco dove

Il campo di alta pressione rimane posizionato sull’Italia ma qualcosa sta per cambiare. Nei prossimi giorni si indebolirà sempre più fino ad essere scalzato da una perturbazione che ci porterà bruscamente nella stagione autunnale.

Autunno
Finalmente sta arrivando il vero autunno con le prime piogge significative della stagione.



Ormai da settimane la situazione meteorologica in Italia rimane invariata. L’anticiclone nordafricano, proteso verso la nostra penisola, ci ha fatto vivere le prime settimane di autunno come se fosse ancora estate, ci ha talmente abituato a queste condizioni meteo estive da darci quasi l’impressione che possano durare per sempre.

Per fortuna non è così, da troppo tempo si registrano temperature troppo elevate e su buona parte dell’Italia c’è stata la completa assenza di precipitazioni, ma la situazione sta per cambiare.

Infatti nel corso del fine settimana il campo di alta pressione verrà progressivamente indebolito, eroso a nord da una bassa pressione che sta semplicemente preparando il terreno per l’incursione di una perturbazione, la prima di questo mese, che nel corso della prossima settimana porterà condizioni di diffuso e a tratti forte maltempo.

Bisognerà monitorare bene l’evoluzione che si avrà nei prossimi giorni perché i terreni aridi non sono in grado di assorbire grandi e improvvise quantità di acqua, inoltre anche la temperatura del mare, anch’essa troppo elevata, può portare ad un incremento della violenza delle precipitazioni che quindi potranno causare non pochi problemi.

Nei prossimi giorni avremo ancora stabilità

Procediamo però con ordine, infatti tra oggi e domani il tempo si manterrà comunque stabile, soleggiato e asciutto.

Nel Mar Ligure e nel basso Tirreno potremo avere ancora nubi basse o nebbie marine, mentre sulle regioni settentrionali, in particolare quelle orientali come Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, potremo avere della leggera nuvolosità.

Saranno comunque nubi più che altro di tipo stratificato, con uno spessore limitato, che quindi difficilmente riusciranno a portare fenomeni di rilievo.

Sul resto dell’Italia avremo invece cielo sereno con la possibile formazione di locali nubi sui settori appenninici meridionali, anche in questo caso senza precipitazioni degne di nota associate a parte possibili isolati e brevi piovaschi.

Le temperature, pur mantenendosi al di sopra della media stagionale, registreranno graduali e lievi diminuzioni.

Nel fine settimana la situazione inizierà a cambiare

Come anticipato tra sabato e domenica il cambiamento si farà più evidente. Al nord inizieremo ad avere una maggiore copertura nuvolosa, sia in termini di estensione che di consistenza. In generale comunque queste nubi non porteranno precipitazioni particolarmente intense ma solo qualche possibile rovescio, specie lungo l’arco alpino.

Nel corso della giornata di sabato assisteremo all’arrivo di nubi irregolari anche sulle regioni centrali tirreniche, in particolare sulla Toscana, che poi domenica si estenderanno verso le regioni adriatiche, iniziando a portare i primi fenomeni sparsi che potranno anche essere di moderata intensità, come ad esempio in Toscana, nel Friuli-Venezia Giulia, nel Veneto ed in Emilia-Romagna.

Al sud e sulle due isole maggiori invece avremo sì nubi sparse, ma in generale senza precipitazioni degne di nota associate.

È proprio domenica che ci aspettiamo inoltre bruschi crolli termici, con le temperature che si riporteranno diffusamente in linea con quelle tipiche per la metà di ottobre.

Forte maltempo per la prossima settimana

Nel corso della prossima settimana la perturbazione entrerà nel vivo, portando condizioni di generale maltempo con possibili rovesci e temporali soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove i fenomeni potranno essere anche particolarmente abbondanti ed intensi.

Al momento non si prevedono ulteriori miglioramenti in vista quindi la prossima settimana ci aspettiamo che trascorra accompagnata da condizioni termiche e meteorologiche tipiche della stagione autunnale.