Diretta Meteo: come sarà la Settimana Santa? Sorprese nell’uovo di Pasqua!

Settimana santa fredda e instabile, preoccupazione per il rischio di gelate tardive. Novità interessanti proprio per Pasqua e Pasquetta. In diretta dalla Valle del Fino, in Abruzzo le ultime previsioni pasquali.

Continua il susseguirsi di veloci fronti freddi, uno è transitato fra venerdì e sabato, un altro sta scorrendo lungo la penisola in queste ore. Gli effetti a precipitazioni sono però scarsi, ed anzi si aggrava ulteriormente la siccità al nord e anche al centro. Qui, in diretta da Castiglione Messer Raimondo (TE), si vedono le belle colline della Valle del Fino nonché si scorge a distanza il massiccio del Gran Sasso d’Italia, dove c’è ancora un buon innevamento.

Ora si va verso la settimana Santa, prosegue un tempo variabile con qualche occasione di precipitazione nelle zone interne del centro, anche nevose in montagna e al sud. Preoccupano però le temperature minime, previste in diminuzione anche sotto allo zero nella pianura padana e nelle conche del centro. Rischio dunque di gelate ormai definibili tardive e quindi dannose per le colture che sono spesso già in fiore.

youtube video id=aldU0-9hCok

Per quanto riguarda Pasqua e Lunedì dell’Angelo, gran parte d’Italia sarà interessata da una spiccata variabilità, non mancheranno spazi di sole specie al nord ma anche, in base agli ultimissi aggiornamenti, alcune piogge al sud. Tuttavia regna molta incertezza per cui vi rimandiamo ai successivi aggiornamenti il dettaglio delle zone interessate da alcune precipitazioni. Temperature soprattutto minime al di sotto della media stagionale.