Maltempo, enorme nube di sabbia e polvere del Sahara in arrivo sull'Italia: attese piogge di fango e cieli gialli

Si apre oggi, lunedì 2 febbraio, giorno della Candelora, una settimana di intenso maltempo per l'Italia. Ma non solo piogge: una massiccia nube di polvere sahariana accompagnerà le perturbazioni, dando luogo al caratteristico fenomeno delle "piogge di fango".

Una serie di perturbazioni atlantiche si susseguiranno sull'Italia nei prossimi giorni, portando precipitazioni diffuse e abbondanti su gran parte del Paese. Sarà quindi una settimana di maltempo con possibilità di abbondanti precipitazioni in molte regioni.

A rendere particolare questa fase di maltempo sarà la risalita, dal Nord Africa, di un'enorme massa di polvere sahariana che, mescolandosi alle precipitazioni, colorerà di rosso-ocra la pioggia, lasciando depositi fangosi su auto, finestre e superfici esposte.

Un altro effetto ben visibile sarà la colorazione del cielo, che assumerà toni giallastri e marroni, specie al Sud e soprattutto nella giornata di mercoledì 3 febbraio.

Polvere e sabbia del Sahara: tempistiche e aree interessate

La nube di sabbia sahariana inizierà a interessare l'Italia già nella mattinata di martedì 3 febbraio, quando raggiungerà la Sardegna. Nel corso della giornata, il grosso pennacchio di polvere in risalita dall'Africa si estenderà progressivamente a tutto il Centro-Sud, dove le precipitazioni previste favoriranno la deposizione al suolo della sabbia.

La risalita di polvere e sabbia sahariana sull'Italia sarà intensa nella giornata di mercoledì 4 febbraio.
La risalita di polvere e sabbia sahariana sull'Italia sarà intensa nella giornata di mercoledì 4 febbraio.

Ma sarà mercoledì 4 febbraio il giorno clou del fenomeno: un secondo impulso, decisamente più intenso, investirà la Penisola. In questa giornata si verificherà la maggior parte degli episodi di pioggia di fango, con depositi particolarmente evidenti sui settori tirrenici delle regioni meridionali, dove sono attesi anche forti temporali dal pomeriggio, in attenuazione verso sera.

Sarà mercoledì 4 febbraio il giorno clou del fenomeno: un secondo impulso, decisamente più intenso, investirà le regioni centro-meridionali dell'Italia.

In questa giornata si verificherà la maggior parte degli episodi di pioggia di fango, con depositi particolarmente evidenti sui settori tirrenici delle regioni meridionali, dove sono attesi anche forti temporali dal pomeriggio, in attenuazione verso sera.

Nel corso della giornata di mercoledì 4 febbraio il fenomeno sarà molto intenso al Sud: avremo cielo color marrone e piogge di fango.
Nel corso della giornata di mercoledì 4 febbraio il fenomeno sarà molto intenso al Sud: avremo cielo color marrone e piogge di fango.

Per chi avesse intenzione di lavare la macchina proprio in questi giorni, il consiglio è di non lasciare auto parcheggiate all'aperto e di rimandare eventuali lavaggi dei veicoli: le piogge cariche di sabbia renderanno vano qualsiasi sforzo di pulizia.

Il picco del fenomeno mercoledì 4 febbraio

Il giorno in cui avremo il picco dell'irruzione di polvere e sabbia sahariana sui cieli dell'Italia centro-meridionale sarà mercoledì 4 febbraio. Sarà un giorno segnato dal maltempo in molte regioni d'Italia, con cielo molto nuvoloso e piogge diffuse.

Per seguire l'avanzata della grossa nube di sabbia e polvere del Sahara si può usare il visore di mappe meteo di Meteored, scegliendo il layer "qualità dell'aria" e "pulviscolo".

Sui settori tirrenici delle regioni meridionali, dal pomeriggio, sono attesi forti temporali che andranno ad attenuarsi a fine giornata. Sarà questa la giornata di massima intensità del fenomeno della polvere sahariana, con piogge di fango su gran parte del Centro-Sud.

Il fenomeno andrà poi attenuandosi nel corso della giornata di mercoledì, quando il pennacchio si sposterà verso est, verso la penisola balcanica, attenuandosi con il tempo.