Il Centro Italia si prepara al passaggio di una forte perturbazione: previsioni meteo dettagliate città per città

Tra questa notte e domani anche il Centro Italia verrà interessato dalla perturbazione che sta colpendo il Nord: si attendono piogge moderate dalla Toscana al Lazio, con picchi locali di diverse decine di mm.

L’Italia inizia la settimana con una fase di maltempo caratterizzata da piogge diffuse e temporali sparsi. Oggi, lunedì 20 ottobre 2025, precipitazioni intense stanno interessando il Nord, con accumuli significativi in alcune zone, in particolare tra Piemonte, Liguria e alta Toscana, dove entro domani potranno accumularsi più di 100 mm di pioggia.

Domani, martedì 22 ottobre, le piogge continueranno ad essere abbondanti sul Nord-Ovest, con temporali locali in grado di risultare anche di moderata intensità. Attenzione particolare tra Liguria e alta Toscana, dove si prevedono fenomeni più intensi.

Con il passare della giornata, però, il maltempo si sposterà progressivamente verso il Centro: saranno colpite Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria e Marche.

Già da questa notte la pioggia arriva in Toscana, Umbria e Lazio

Già dalla notte tra lunedì 20 e martedì 21 ottobre, il fronte perturbato scenderà da nord verso il centro, portando piogge in Toscana, Umbria, ed anche nell'alto Lazio. Piogge anche in Emilia-Romagna e Marche.

A Firenze la pioggia cadrà già questa notte, e sarà da debole a moderata. In certi momenti ci sarà una discreta ventilazione, con raffiche di vento fino a 30 km/h. Potranno cadere più di 20 mm nel capoluogo toscano. Col passare delle ore il fronte scenderà verso sud, portando piogge abbondanti anche a Siena e sulla costa toscana meridionale.

La perturbazione spazzerà l'Italia centrale da nord verso sud già questa notte 8notte tra lunedì 20 e martedì 21 ottobre 2025).

Nel corso della mattinata di martedì 21 le piogge cadranno con maggior insistenza sul litorale laziale, con possibilità di 20 mm di accumulo nell'area di Civitavecchia. Attenzione alla possibilità di piogge intense proprio tra bassa Toscana e alto Lazio, lungo il settore tirrenico.

Pioverà meno copiosamente a Roma, dove comunque domani avremo deboli piogge nel corso della giornata. Le piogge saranno presenti anche in Umbria e Marche, con quantitativi modesti.

Dalla sera si prevede un’attenuazione dei fenomeni sulle regioni centrali, in particolare Toscana, Marche, Umbria e alto Lazio. Tuttavia, in serata le piogge si potrebbero concentrare ancora sul basso Lazio e saranno in spostamento verso la Campania.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Anche sulla Sardegna domani il cielo sarà molto nuvoloso, con piogge anche a carattere di rovescio e temporale.

L'evoluzione prevista per mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre

Per mercoledì 22 ottobre si prevede che la perturbazione scivoli ulteriormente verso Sud, e continui anche a portare un po' di instabilità sulle regioni settentrionali e centrali. La maggior parte delle piogge si concentrerà lungo il Tirreno, tra Campania e Calabria.

Piogge cumulate previste entro giovedì sul Centro.

Giovedì 23 ottobre 2025, continueremo ad avere precipitazioni diffuse in molte aree d'Italia, ma i fenomeni tenderanno ad attenuarsi gradualmente a partire dalla seconda parte della giornata.