Il meteo della settimana in Italia, ancora maltempo e temperature rigide. Arriverà pure la neve al piano, ecco dove

Come la settimana scorsa anche questa settimana sarà caratterizzata da tempo altalenante, con rapidi flussi perturbati e brevi tregue dal maltempo. Scopriamo insieme nel dettaglio le condizioni meteo dei prossimi giorni.

Nelle ultime settimane il tempo sulla nostra penisola è stato piuttosto altalenante. Perturbazioni e fasi stabili si sono date il cambio quasi di giorno in giorno.

Anche nei prossimi giorni il copione rimarrà lo stesso: arriveranno sull’Italia dei rapidi e deboli flussi perturbati che porteranno precipitazioni soprattutto sulle regioni centro-settentrionali ma che ben presto lasceranno spazio a timidi rialzi del promontorio di alta pressione, che tuttavia non sarà in grado di instaurarsi in maniera decisa e quindi anche lui dopo poco dovrà cedere il posto ad una nuova perturbazione.

Evoluzione meteo nelle prossime ore

Al momento ci troviamo proprio in quest’ultima fase. L’alta pressione si sta rinforzando leggermente e per oggi sull’Italia è previsto tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con un residuo di instabilità, dovuta alla perturbazione che ci ha interessato ieri, che continua a disturbare le condizioni meteorologiche sulle regioni centro-meridionali, in particolare quelle adriatiche.

Già da domani però assisteremo ad un nuovo progressivo peggioramento delle condizioni meteo che a partire dalle regioni nord-occidentali porterà nubi e precipitazioni diffuse. Questo, unito al fatto che le temperature si stanno mantenendo ancora piuttosto rigide, soprattutto al nord, porterà nuove nevicate che imbiancheranno in particolare l'Appennino settentrionale e le Alpi occidentali.

Dalla mappa animata presente su questo articolo ed elaborata sulla base del modello europeo ECMWF possiamo vedere come su buona parte delle regioni settentrionali ci aspettiamo un discreto accumulo di neve al suolo, con le quantità maggiori previste a cavallo tra Liguria e Piemonte.

Neve accumulata
Neve accumulata martedì prossimo 5 novembre.

Qualche fiocco potrà spingersi fin verso l’Appennino centrale ma qui, a causa di un leggero rialzo delle temperature, ci aspettiamo precipitazioni in generale più a carattere di pioggia.

Anche al centro-sud e sulle due isole maggiori ci aspettiamo l’arrivo di questa nuova ondata di maltempo che però transiterà su queste regioni perlopiù nel corso della giornata di martedì.

In generale i fenomeni associati a questa perturbazione saranno da moderati a forti e localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale.

A metà della settimana è attesa una breve tregua

Mercoledì e giovedì una nuova rimonta del campo di alta pressione ci regalerà due giorni di stabilità atmosferica, con tempo in prevalenza asciutto e cielo sereno ma con nuovi cali termici.

Da venerdì una nuova perturbazione si affaccerà sulle regioni nord-occidentali e come per quella dell’inizio della settimana si estenderà rapidamente a buona parte del territorio nazionale portando nubi e precipitazioni diffuse, anche di moderata intensità e a carattere temporalesco.

Per i dettagli sulla quota neve dovremo attendere ancora, perché la tendenza meteo elaborata dai modelli matematici vede nuovi rialzi termici che potrebbero relegare le nevicate ai soli rilievi alpini e appenninici.

Nei prossimi giorni seguiranno quindi ulteriori aggiornamenti che definiranno dove e quanta neve cadrà nel prossimo fine settimana lungo.