Meteo, che tempo farà a marzo?

Come ogni mese pubblichiamo le previsioni a lungo termine per il mese di marzo, basate sul modello europeo ECMWF. Vediamo qual è la tendenza per il primo mese di primavera.

marzo-fiori
Che tempo farà a marzo? Ecco la tendenza meteo.

Inizia marzo e con il primo giorno del mese inizia anche la primavera meteorologica. Bisognerà aspettare ancora un po’ invece per l’inizio della primavera astronomica, che comincia nel giorno dell’equinozio. Febbraio ci ha lasciati con un tempo piuttosto primaverile su buona parte dell’Italia. Fatta eccezione del Sud, dove la seconda metà del mese ha visto il ritorno della neve e un clima più invernale, al Centro-Nord ci sono stati giorni di primavera anticipata e negli ultimi giorni del mese si sono registrate temperature ben oltre la media stagionale.

Un caldo anomalo che non dovrebbe farci stare tranquilli, nel quadro del riscaldamento globale. Ma allora, che cosa ci aspetta per il mese di marzo? Marzo è un mese tipicamente “pazzo” dal punto di vista meteo, e del resto tutta la stagione primaverile può essere marcata da episodi di bel tempo ma anche da episodi di freddo, neve e gelo.

Le previsioni per marzo

Come sappiamo non possiamo prevedere che tempo farà in una determinata località da qui alle prossime settimane, l'incertezza è troppo elevata. Le previsioni meteo specifiche sono altamente affidabili fino a 3-4 giorni. I principali centri meteo europei e mondiali pubblicano però previsioni a medio e lungo termine, basate su delle tendenze. Vanno presi con le molle, ma possono darci un'indicazione su quale sarà la tendenza di piovosità e temperatura nelle settimane a seguire rispetto alla media.

Temperature sopra la media del periodo

Le previsioni di medio termine del modello europeo ECMWF mostrano uno scenario in cui le temperature faranno registrare un’anomalia positiva in Italia. Quindi, più caldo della media. Nella prima settimana di marzo l’anomalia sarà presente soltanto al Centro-Nord (come del resto è avvenuto anche a fine febbraio, quando a Torino e Milano sono stati superati i 20°C), mentre nelle settimane a seguire sarà tutto il paese a registrare temperature più alte, seppur con livelli diversi a seconda delle aree.

Precipitazioni

Per quanto riguarda le precipitazioni invece, lo scenario è più complesso. Nei primi giorni di marzo avremo ancora un’anomalia negativa, quindi meno piogge rispetto alla media dei modelli sull’Italia. Fino al 10 marzo potrebbe invece piovere più al Centro-Nord. Nella seconda metà del mese invece, torna l’anomalia negativa: pioverà meno sul territorio italiano. Questa anomalia sarà meno marcata sulla Pianura padana, mentre sulle Alpi l’anomalia sarà positiva.