Il meteorologo Daniele Ingemi mette in allerta l'Italia: "entro Ferragosto il caldo feroce tornerà a colpire l'Italia"

Dalle ultime proiezioni dei principali modelli globali salgono le probabilità di vedere un’ondata di calore di origine africana sul nostro Paese, localmente il termometro potrà raggiungere valori di +35°C +40°C.
Analizzando le ultime proiezioni dei principali modelli globali, un’ondata di calore di origine africana è pronta a investire il nostro Paese, portando temperature elevate e condizioni climatiche tipicamente estive.
Le previsioni, basate su analisi di modelli meteorologici, indicano che questo evento potrebbe raggiungere il suo apice nella settimana di Ferragosto, con possibili ripercussioni su gran parte del territorio nazionale.
Quando arriverà il grande caldo?
Secondo le proiezioni a lungo termine l’anticiclone africano inizierà a rafforzarsi sull’Italia a partire dall’8 agosto 2025, segnando l’inizio di una nuova fase di caldo intenso. Le anomalie di geopotenziale a 5500 metri, previste per il 7 agosto, suggeriscono che l’alta pressione di origine subtropicale si spingerà verso il Mediterraneo centrale, coinvolgendo progressivamente il nostro Paese, con una enorme cresta anticiclonica.

Proprio fra venerdì 8 agosto e domenica 10 agosto il promontorio anticiclonico africano andrà a rafforzarsi sull’Italia, favorendo un sensibile aumento delle temperature soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, con valori che potrebbero superare i +35°C in diverse località.
Ecco le date del picco del caldo
Dalle ultime proiezioni modellistiche sembrerebbe che il picco dell’ondata di calore arriverà nelle giornate che precederanno il Ferragosto.
Difatti l’intera area del Mediterraneo sarà interessata dalla risalita di una vasta cresta anticiclonica che avvetterà aria calda e secca, subtropicale continentale, dai deserti del Sahara occidentale verso Francia e Italia, contribuendo a scaldare sensibilmente la colonna troposferica. Dapprima in quota, poi anche nei bassi strati.
Le regioni più colpite saranno il Sud, la Sicilia, la Sardegna e le aree interne del Centro, dove le temperature massime potrebbero avvicinarsi o superare i +38°C +40°C in alcune zone.

Anche il Nord, pur con qualche episodio di instabilità, non sarà immune dal caldo, con punte di +34°C +36°C nelle pianure.
Le città come Roma, Firenze, Napoli e Palermo potrebbero registrare valori molto elevati per il periodo, con temperature percepite che, a causa dell’umidità, potrebbero superare i +37°C +38°C, arrivando addirittura a lambire i +40°C.
Le incertezze previsionali sul lungo termine sulla durata del caldo
Va però detto che il caldo non dovrebbe interessare omogeneamente tutto il Paese, tanto che ci saranno delle aree, al Nord, dove si potranno manifestare dei temporali, specie fra 12 e 14. Alcuni di questi temporali potrebbero risultare anche di forte intensità, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento.
L’ondata di calore prevista per la settimana di Ferragosto 2025 si prospetta come un evento significativo, con temperature elevate e condizioni stabili su gran parte dell’Italia. Va anche ricordato che trattandosi di linee di tendenza sul medio-lungo termine, occorrono ulteriori conferme nei prossimi giorni.