Meteo, 1 agosto: temporali imminenti poi nuova ondata di caldo africano? Ecco quando potrebbe iniziare in Italia

Fine settimana instabile e fresco al Nord, con piogge diffuse e temporali. Da lunedì torna l’estate “normale”, ma verso Ferragosto si profila una nuova ondata di caldo intenso. Torneranno i 40 gradi?

Risveglio con cielo piuttosto nuvoloso al nord, con il radar meteo che già al mattino vede piogge e rovesci su alcune zone del nordovest, soprattutto in alta Lombardia. Situazione migliore al centro sud, e in buona parte anche al nordest, dove il cielo è in genere sereno. La notte è stata più che sopportabile, anche nelle città le minime sono stotto la soglia di notte tropicale, spesso a 16-18°C. Massime di ieri mai oltre i 30-32°C, una situazione piacevole, tipica delle dimenticate gradevoli estati del passato.

Ci sono però importanti cambiamenti in vista, sia in direzione di instabilità che per opposto di ritorno del gran caldo.

Situazione sinottica

Nel fine settimana diventa protagonista una saccatura, che a seguito del ritiro e spostamento a nord del promontorio dell’anticiclone delle Azzorre si approfondirà verso il nord e marginalmente centro Italia. Irrompe l’isoterma -15°C a 500 hPa e al suolo si forma pure una depressione, inducendo un fine settimana instabile perturbato.

Nei primi giorni della settimana invece torna a espandersi l’anticiclone azzorriano, donandoci una nuova parentesi di normale estate. Cambiamenti poi in vista verso la settimana di ferragosto, quando potrebbe tornare protagonista l’anticiclone africano.

Sabato freddo e perturbato al nord

Giornata perturbata il 2 agosto su gran parte del nord, resta in condizioni di variabilità e spesso asciutto solo l’estremo nordovest, specie ponente ligure, Piemonte occidentale e Val d’Aosta. Su tutte le altre regioni molto nuvoloso e anche fresco, alle 14 molte zone non andranno oltre i 22-24°C. Maltempo soprattutto sulle regioni del nordest, inclusa buona parte dell’Emilia Romagna, con temporali e anche piogge continue e diffuse. Grazie al freddo, basso il rischio di grandinate, ma qualche rovescio potrebbe presentarsi anche come nubifragio.

Sabato 2 agosto secondo ECMWF una saccatura in discesa dall’Europa centrale determina maltempo diffuso su gran parte del Nord Italia, con piogge anche intense tra Emilia-Romagna, Triveneto e Lombardia orientale.

Al centro, arrivano alcuni rovesci temporaleschi nella Toscana centro settentrionale, nel tardo pomeriggio in spostamento su parte di Umbria e Marche. Nelle altre regioni centrali variabilità e asciutto, variabile ventosa la Sardegna. Temperature normalmente estive, con massime sui 30°C.

Bel tempo e spesso soleggiato su tutto il sud e Sicilia, altrettanto quadro termico da gradevole estate, in genere non oltre i 32-33°C.

Domenica meglio al nord, instabile al centro

Domenica 3 agosto miglioramento su molte regioni del nord, incluse le Alpi, che vedranno una bella giornata anche favorevole alle escursioni per l’aria fresca ma stabile post frontale. Diversa la situazione nell’Emilia-Romagna centro orientale, dove per la prima parte della giornata insistono nubi e piogge, incluso sulla costa romagnola.

Al centro, anche sulle Marche permane tempo instabile perturbato, fresco e piovoso, qualche pioggia anche nella Toscana nordorientale, per il resto giornata fra soleggiato e variabile, ma nel pomeriggio qualche temporale potrebbe formarsi anche fra Toscana meridionale e Lazio.

prima domenica di agosto molto fresca in Italia secondo il nostro modello su base ECMWF

Al sud, giornata estiva con molto sole e poche nuvole.

Giornata di fresco gradevole estivo al nord, con temperature entro 26-28°C, al centro sud in genere sui 28-30°C. Ventilazione fresca in molte regioni.

Inizio settimana di tranquilla estate

La prima settimana di agosto inizia con 3-4 giorni, da lunedì a giovedì, di estate normale e senza eccessi. Prevalenza di sole in quasi tutt’Italia, ma segnaliamo e terremo d’occhio l’eventualità di qualche rovescio al sud martedì, temperature in ripresa ma contenute in valori ideali per tutti, da chi lavora a chi è in vacanza. Situzione di prevalente stabilità anche sulle Alpi, grazie al promontorio dalle Azzorre e a temperature da caldo normale senza eccessi tali da favorire temporali di calore.

Le massime saranno in genere dai 29 ai 32-33°C, le minime sui 18-20°C.

Un arcobaleno sui colli Euganei, in provincia di PAdova, in Veneto. dopo i temporali potrebbe aprirsi questo spettacolo, preludio di un deciso miglioramento

Nel secondo weekend di agosto torna l’anticiclone africano

Primi cenni di ritorno dell’anticiclone subtropicale da venerdì 8 agosto, con isoterme di +20°C a 850 hPA che provano a portarsi anche al centro e quindi al nord durante il fine settimana 9-10 agosto.

Già sabato il caldo in quasi tutt’Italia diventa fastidioso, anche se non estremo, mentre domenica le temperature raggiungeranno la “soglia febbre”, ovvero circa 37°C, in molte zone e città sia al nord che al centro sud.

Caldo quasi estremo verso ferragosto?

I principali scenari ensamble e i cluster ECMWF, convergono su un’evoluzione a dominante anticiclonica a matrice africana per la prima parte della settimana di Ferragosto. La maggior parte delle simulazioni mostra la rimonta di un promontorio subtropicale ben strutturato sull’Europa centro-meridionale, con temperature in ulteriore aumento e condizioni in prevalenza stabili.

I meteogrammi ENS indicano una “forbice” di temperature massime previste, per esempio su Firenze, fra 34 e 38°C, con alcuni scenari, per fortuna poco probabili, con temperature estreme calde.

Sono comunque presenti anche scenari più instabili, con infiltrazioni atlantiche e arrivo di temporali al nord, ma restano minoritari e marginali.

Riteniamo però più probabile una fase molto calda, anche nettamente oltre la media, su quasi tutt’Italia.