Imminente ondata di maltempo: l'autunno meteo porta temporali con grandine

Previsto un peggioramento delle condizioni del tempo sull'Italia col ritorno di piogge a tratti intense, temporali e grandine con possibile formazione di trombe marine, le temperature sono previste in diminuzione, più marcata sulle regioni del versante adriatico e sulle Alpi dove si aprirà una breve fase autunnale.

Nubi minacciose nel quartiere Montesacro a Roma
Imminente peggioramento delle condizioni del tempo

Imminente peggioramento delle condizioni del tempo: le piogge in queste ore hanno interessato Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Sardegna, mentre temporali si stanno formando sulle zone appenniniche dall’Emilia alla Calabria, in attesa di un nuovo fronte che tra oggi e domani accentuerà l'instabilità atmosferica portando maltempo diffuso su basso Piemonte, Emilia-Romagna, Appennino e settore adriatico, dove è previsto un brusco calo delle temperature. I temporali non risparmieranno i settori orientali toscani, Lazio e Campania con possibili estensione dei fenomeni alla Sicilia.

Allerta meteo Protezione civile in sette regioni

La Protezione civile ha emesso allerta meteo per rischio temporali, rischio idraulico ed idrogeologico su gran parte del nostro Paese: la prima allerta relativa ad ordinaria criticità per rischio temporali riguarda Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Liguria, mentre il rischio idraulico riguarda il versante ionico della regione Calabria e Il nodo idraulico di Milano.

Previsioni meteo prossime ore: forti temporali in arrivo

Le previsioni meteo per il tardo pomeriggio e la serata di oggi mercoledì 31 agosto vedono la formazione di temporali di forte intensità su Romagna e Marche, con parziale coinvolgimento delle zone limitrofe emiliano romagnole, in rapida estensione verso sud fino a raggiungere il nord della Puglia. L’instabilità atmosferica e i temporali persisteranno durante l’intera nottata coinvolgendo parte del Veneto, Toscana, Umbria e Calabria.

Il maltempo delle prossime ore sarà associato a forti raffiche di vento sulle coste adriatiche con conseguente calo delle temperature dal Friuli Venezia Giulia al nord della Puglia, la diminuzione sarà più marcata su Romagna, Marche, Appennino e settore alpino orientale.

Previsioni meteo 1 settembre: forte maltempo su adriatiche

Inizia domani giovedì 1 settembre l’autunno meteorologico e sarà accompagnato da venti di Bora sull’alto Adriatico che determineranno un calo delle temperature piuttosto marcato e rischio temporali, localmente di forte intensità ed associati a possibili grandine su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

In Appennino le temperature si abbasseranno in maniera piuttosto marcata ed il maltempo localmente raggiungerà i settori orientali dell’Umbria, il Lazio fino a raggiungere in serata Campania, Basilicata e settori tirrenici della Calabria, da segnalare inoltre la possibile formazione di temporali nelle zone pedemontana di Veneto e Lombardia.

Previsioni meteo 2 settembre: tregua dal maltempo

Le previsioni meteo per venerdì 2 settembre vedo un rapido miglioramento delle condizioni del tempo con gli ultimi acquazzoni sul basso Adriatico e Appennino calabro-lucano: il cielo tornerà sereno quasi ovunque, ma soffieranno venti da moderati a forti di Maestrale su coste abruzzesi, molisane e Puglia, mentre la ventilazione sarà più debole altrove. In serata è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo su Piemonte e Valle d’Aosta.

Previsioni meteo weekend: nuova fase di maltempo al centro Nord, caldo al Sud

Nuova perturbazione associata a temporali, localmente di forte intensità su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, in rapida estensione sabato 3 settembre alle restanti regioni settentrionali e all’alta Toscana, situazione completamente diversa su Abruzzo, Molise, Lazio e sulle nostre regioni meridionali, dove prevarrà il bel tempo e le temperature torneranno a superare i 30°C, da qui l’inizio di una nuova ondata di calore con venti di Scirocco in intensificazione sul Tirreno.

Domenica 4 settembre persisteranno condizioni di cielo sereno poco nuvoloso al Sud dove è prevista un’intensificazione del caldo, mentre il rischio temporali permane su Triveneto, Emilia e Appennino centrale.

Tendenza da lunedì 5 settembre: nuova ondata di caldo

Le previsioni meteo per la seconda settimana di settembre vedono il ritorno dell’anticiclone africano che garantirà bel tempo, almeno nella prima parte della settimana sulle regioni del Centro-Sud, dove le temperature sono previste in sensibile aumento ed il clima sarà da piena estate, mentre al Nord la situazione è ancora incerta.