Imminenti nuovi temporali con grandine, allerta gialla in undici regioni

Ancora temporali, e dureranno fino a Ferragosto. Poi tornerà il grande caldo o l'estate va davvero in crisi? Si è letto di tutto questi giorni, ma la verità è che c'è ancora incertezza nei modelli previsionali: meglio aspettare qualche giorno per gli aggiornamenti.

temporale
Settimana di temporali pomeridiani al centro-sud. Allerta gialla in undici regioni il 9 agosto.

In arrivo un nuovo pomeriggio di temporali, potenzialmente anche con grandine, al centro-sud. Nella giornata di martedì 9 agosto si svilupperanno celle temporalesche in molti punti dell'Italia centro-meridionale che potranno localmente essere intensi. Per questo il Dipartimento della Protezione Civile, d'accordo con le Regioni interessate, ha diramato per oggi una allerta gialla per rischio idraulico e rischio temporali in numerose aree del territorio. Sono undici le regioni del centro-sud interessate, dalle Marche e Umbria fino a Sicilia e Sardegna.

Come accaduto già nella giornata di lunedì 8 agosto, i temporali si formeranno nel pomeriggio, mentre la mattina sarà generalmente soleggiata ed estiva: si vede bene nei satelliti aggiornati in tempo reale e disponibili sul nostro sito.

Possibili grandinate

Dopo mesi di pesante siccità le campagne e i boschi sono in sofferenza per la mancanza di pioggia, e sono mesi che i corsi d'acqua risentono della carenza di precipitazioni. I temporali delle ultime ore sono poca cosa e non riescono ad invertire questa tendenza di siccità, ma porteranno un po' di sollievo su un territorio colpito anche da vasti incendi. Sono tanti i roghi degli ultimi giorni, dal Friuli-Venezia Giulia alla Sardegna, dall'Umbria alla Toscana, fino alla Puglia e il Lazio. L'ultimo grave incendio è in corso nel Savonese, in Liguria.

Un altro problema di questi temporali è che, se troppo violenti, possono danneggiare le coltivazioni. Particolarmente insidiosa la grandine, che può danneggiare gravemente l'uva - manca poco alla vendemmia - e altre coltivazioni.

Temporali in Italia nel pomeriggio, la situazione in diretta

Nel pomeriggio i temporali si formeranno in molte zone del centro-sud Italia. Uno strumento utile per seguire in tempo reale la situazione e rendersi conto della direzione delle celle temporalesche, è il radar di pioggia disponibile su questo sito e sulla App di Meteored Italia - Meteo 14 giorni. Il radar permette di vedere dove sta piovendo in tempo reale e in che direzione si sposta il fronte di pioggia.

Sviluppi meteo fino a Ferragosto: situazione incerta

Negli ultimi giorni si è letto un po' di tutto sui media, in merito a come sarà il tempo nel fine settimana di Ferragosto. C'è chi ha parlato di "estate definitivamente in crisi", di caldo finito e di un susseguirsi di temporali. La verità è che gli scenari sono ancora incerti, come indicato in questo articolo dal meteorologo Luca Lombroso.

I modelli meteo prevedono ancora temporali in questa settimana, mentre tra il 14 e il 15 i fenomeni temporaleschi potrebbero limitarsi ad alcune aree del nord. Subito dopo Ferragosto potremmo assistere a una nuova risalita del caldo intenso sul centro-sud, con nuove temperature roventi nella prima parte della settimana prossima (possibili nuovi 40°C?), ma sono ancora ipotesi e l'errore è troppo alto. Torneremo con nuovi aggiornamenti nei prossimi giorni, seguiteci!